UCSC al Villaggio per la Terra 2.0

Il progetto dell'Università Cattolica per il Villaggio per la Terra è diventato 2.0: un impegno virtuale, a distanza caratterizzato da vicinanza di pensieri e sentimenti, per la promozione di una rinnovata, consapevole e solidale sensibilità ambientale.

La formazione coordinata da ASA è dedicata alle tematiche connesse con l'Agenda Onu 2030 ed è realizzata attraverso webinar, forum e video. Ai 51 studenti sono affidati i 17 obiettivi (SDGs) di Sviluppo Sostenibile affinché, anche attraverso un percorso di tutoraggio in piccoli gruppi da parte dello Staff di ASA, ne approfondiscano scientificamente i contenuti e li arricchiscano con le proprie competenze e sensibilità donandoli trasformati alla comunità.

Avendo il progetto dell'Università Cattolica mosso la curiosità di 230 studenti, una testimonianza dell'impegno dei giovani per la sostenibilità, a tutti loro è stato chiesto di "metterci la faccia", attraverso un messaggio culturalmente orientato in favore dei 5 principi guida dell'Agenda ONU 2030: people, planet, peace, prosperity, parnership.

Eccole trasformate, nel pensiero dei giovani.

Ciò che il percorso formativo con i giovani produrrà dal punto di vista comunicativo entrerà a far parte della maratona multimediale organizzata da Earth Day Italia per il giorno 22 aprile 2020, 50° Giornata Mondiale della Terra.

Trasformare il nostro mondo: l'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

L'Agenda ONU 2030 (2015) comprende 17 Sustainable Development Goals (SDGs). "Le interconnessioni degli Obiettivi dello Sviluppo Sostenibile sono di importanza cruciale nell'assicurare che lo scopo della nuova Agenda venga realizzato. Se noi realizzeremo le nostre ambizioni abbracciando l'intera Agenda, le vite di tutti verranno profondamente migliorate e il nostro mondo sarà trasformato al meglio" (UN, 2015).