L'ambiente è "un bene collettivo, patrimonio di tutta l'umanità e responsabilità di tutti" Francesco, Laudato si', n. 95.
Con uno spirito aperto al dialogo, tra culture, ambiti disciplinari, identità politiche e religiose diverse, ASA promuove la ricerca teorico-pratica a livello nazionale e internazionale; individua strategie, metodi e strumenti d'intervento nei contesti organizzativi; qualifica le professionalità richieste da imprese, enti, associazioni, fondazioni e movimenti impegnati a favore dell'ambiente, dello sviluppo umano e della promozione della sostenibilità.
"Come mai prima d'ora nella storia, il destino comune ci obbliga a cercare un nuovo inizio [...]. Possa la nostra epoca essere ricordata per il risveglio di una nuova riverenza per la vita, per la risolutezza nel raggiungere la sostenibilità, per l'accelerazione della lotta per la giustizia e la pace, e per la gioiosa celebrazione della vita", Carta della Terra, n. 148.
L'integrazione tra didattica e ricerca è il modo più naturale e produttivo per fare alta formazione e valorizzare sinergie ed economie di scopo. Il profilo internazionale di ASA favorisce lo sviluppo di attività di consulenza e progettazione, di ricerca applicata e di innovazione in ambito formativo. Sulla scia dell'Agenda ONU 2030 e dell'Enciclica Laudato si', l'Alta Scuola per l'Ambiente è impegnata in molteplici attività di terza missione, per aver cura della casa comune, in un quadro molto vivace di interesse e azione istituzionale su scala globale.
Le attività di ASA si articolano principalmente sul piano della formazione, della ricerca e della consulenza.
In particolare i percorsi formativi di ASA mirano a una preparazione di elevato profilo multidisciplinare, che interessa gli ambiti delle scienze fisico-naturali e agro-alimentari, economico-politiche e giuridiche, pedagogico-educative e psico-sociali, tecnologiche e religiose. Le attività di formazione, al fine di rispondere ai bisogni di sviluppo del territorio, si connotano per la rigorosa progettazione e per la condivisione di obiettivi e valori.