16 Pace, giustizia e istituzioni forti

Promuovere società pacifiche e inclusive per uno sviluppo sostenibile; rendere disponibile l'accesso alla giustizia per tutti e creare organismi efficaci, responsabili e inclusivi a tutti i livelli.

Società pacifiche, giuste e inclusive sono una condizione indispensabile per poter raggiungere tutti gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile. Non ci può essere sostenibilità in un mondo dove le persone non siano in grado di condurre la propria vita libere dalla paura di violenze, guerre, abusi dei propri diritti inalienabili di esseri umani. Le discriminazioni e persecuzioni sulla base di etnia, religione, opinioni politiche impediscono di raggiungere una società di uguali e la libertà di poter esprimere la propria opinione deve essere garantita a tutti. Un mondo che deve affrontare le sempre più difficili sfide dei cambiamenti climatici in modo unitario a livello globale, non può avverarsi se entro gli stati nazionali persistono violenze: se i governi continuano a perpetrare ingiustizie a livello locale, non si può sperare in una proficua collaborazione contro i rischi globali.

Nel mondo ci sono 20 milioni di rifugiati e più di 41 milioni di sfollati (Internally Displaced Persons, IDP), che fuggono da guerre, persecuzioni, violenze e, in generale, per paura per la propria vita. Tra il gennaio e l'ottobre del 2018, le Nazioni Unite hanno registrato 397 omicidi di difensori dei diritti umani, giornalisti e sindacalisti in 41 paesi. Un altro aspetto molto preoccupante è quello del traffico di essere umani, che colpisce per il 70% donne e ragazze, sfruttate in forme di schiavitù sessuale.

Target
16.1 Ridurre significativamente in ogni dove tutte le forme di violenza e i tassi di mortalità connessi;

16.2 Eliminare l'abuso, lo sfruttamento, il traffico e tutte le forme di violenza e tortura contro i bambini;

16.3 Promuovere lo stato di diritto a livello nazionale e internazionale e garantire parità di accesso alla giustizia per tutti;

16.4 Entro il 2030, ridurre in modo significativo i flussi finanziari e di armi illeciti, rafforzare il recupero e la restituzione dei beni rubati e combattere tutte le forme di criminalità organizzata;

16.5 Ridurre sostanzialmente la corruzione e la concussione in tutte le loro forme;

16.6 Sviluppare istituzioni efficaci, responsabili e trasparenti a tutti i livelli;

16.7 Assicurare un processo decisionale reattivo, inclusivo, partecipativo e rappresentativo a tutti i livelli;

16.8 Allargare e rafforzare la partecipazione dei paesi in via di sviluppo nelle istituzioni della governance globale;

16.9 Entro il 2030, fornire l'identità giuridica per tutti, compresa la registrazione delle nascite;

16.10 Garantire l'accesso del pubblico alle informazioni e proteggere le libertà fondamentali, in conformità con la legislazione nazionale e con gli accordi internazionali;

16.a Rafforzare le istituzioni nazionali, anche attraverso la cooperazione internazionale, per costruire maggiore capacità a tutti i livelli, in particolare nei paesi in via di sviluppo, per prevenire la violenza e combattere il terrorismo e la criminalità;

16.b Promuovere e far rispettare le leggi e le politiche non discriminatorie per lo sviluppo sostenibile.

Le parole degli studenti al Villaggio
Nelle passate edizioni del Villaggio per la Terra, gli studenti coinvolti nell'animazione delle 17 piazze tematiche di Villa Borghese hanno scelto dei concetti chiave con cui esprimere, trasmettere e comunicare il proprio obiettivo. In attesa di scoprire cosa uscirà quest'anno, queste sono le parole scelte dei ragazzi delle scorse edizioni:

Villaggio per la terra 2018: trasparenza, solidarietà, senso comune

Villaggio per la terra 2019: per un mondo migliore vogliamo pace, giustizia e democrazia