UCSC al Villaggio per la Terra 2.0

L'Università Cattolica del Sacro Cuore accresce nel 2020 l'impegno nella formazione all'ecologia integrale, anche attraverso l'accompagnamento di 51 studenti delle sue diverse sedi e facoltà in un cammino di crescita e conoscenza verso il Villaggio per la Terra 2020, con la supervisione scientifica di Alta Scuola per l'Ambiente (ASA). Il format, ideato da Earth Day Italia con il Movimento dei Focolari di Roma, il Ministero dell'Università e della Ricerca e il Ministero dell'Ambiente, vive un'edizione speciale per il 50° anniversario della Giornata Mondiale della Terra in tempi di pandemia. È una delle tappe di avvicinamento al "Patto Educativo Globale", evento mondiale convocato a Roma da Papa Francesco per il 15 ottobre 2020.

Il Progetto UCSC-Villaggio per la Terra 2.0 ha affidato l’Agenda Onu 2030 nelle mani degli studenti dell'Università chiedendo loro di approfondire i 17 SDGS e restituirli alla comunità arricchiti delle loro riflessioni.

Ecco il risultato, nell'impegno condiviso per l'ecologia integrale.

I principi e gli obiettivi

Porre fine alla fame, raggiungere la sicurezza alimentare, migliorare la nutrizione e promuovere un’agricoltura sostenibile.

Fornire un’educazione di qualità, equa e inclusiva, e promuovere opportunità di apprendimento per tutti.

Garantire a tutti la disponibilità e la gestione sostenibile dell'acqua e delle strutture igienico-sanitarie.

Adottare misure urgenti per combattere il cambiamento climatico e le sue conseguenze.

Conservare e utilizzare in modo sostenibile gli oceani, i mari e le risorse marine per uno sviluppo sostenibile.

Proteggere, ripristinare e favorire un uso sostenibile dell'ecosistema terrestre, gestire sostenibilmente le foreste, contrastare la desertificazione, arrestare e far retrocedere il degrado del terreno, e fermare la perdita di diversità biologica.

Promuovere società pacifiche e inclusive per uno sviluppo sostenibile; rendere disponibile l'accesso alla giustizia per tutti e creare organismi efficaci, responsabili e inclusivi a tutti i livelli.