Il progetto e le 5 P
People, Planet, Peace, Prosperity, Partnership.
Dal 2018 l’Università Cattolica del Sacro Cuore partecipa al Villaggio per la Terra, manifestazione annuale dedicata alla tutela del Pianeta, format, ideato da Earth Day Italia con il Movimento dei Focolari di Roma, il Ministero dell'Università e della Ricerca e il Ministero dell'Ambiente. Questa esperienza prosegue l’impegno del nostro Ateneo a favore della sostenibilità e dell’ecologia integrale così come promossa con forza da Papa Francesco nel 2015 con l’enciclica Laudato si’.
Il progetto, coordinato dall’Alta Scuola per l’Ambiente, propone un’esperienza di ricerca approfondendo i 17 obiettivi di Sviluppo sostenibile dell’Agenda ONU 2030, di formazione per l’educazione integrale dei giovani e di terza missione in dialogo con la società civile.
Il percorso formativo mette al centro gli studenti coinvolgendoli attivamente, chiede loro di interpretare gli obiettivi di sviluppo, di condividere buone pratiche, di comunicare la sostenibilità. Al loro fianco un numeroso gruppo di professori e ricercatori, coadiuvato dal personale tecnico-amministrativo dell’Ateneo.
Da questo lavoro sono nati negli anni numerosi progetti creativi che abbiamo portato al Villaggio per la Terra a Roma, tra cui il Passaporto per la sostenibilità. Una serie di giochi, laboratori, proposte esperienziali, rivolte a bambini, adolescenti e adulti, per diffondere l’Agenda e accrescere il senso di responsabilità e impegno nella comunità
Nelle ultime due edizioni, in tempi di pandemia, abbiamo scelto di scommettere su talenti, creatività e capacità di innovazione dei giovani per dare vita a un Villaggio virtuale. Un percorso fatto di webinar e relazione, forum e sorrisi, e sostenuto dagli stessi valori: fiducia nel presente e solidarietà per il futuro.
Ecco il risultato, nell'impegno condiviso per l'ecologia integrale.
People, Planet, Peace, Prosperity, Partnership.
Porre fine a ogni forma di povertà nel mondo.
Porre fine alla fame, raggiungere la sicurezza alimentare, migliorare la nutrizione e promuovere un’agricoltura sostenibile.
Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età.
Fornire un’educazione di qualità, equa e inclusiva, e promuovere opportunità di apprendimento per tutti.
Raggiungere l'uguaglianza di genere ed emancipare tutte le donne e le ragazze.
Garantire a tutti la disponibilità e la gestione sostenibile dell'acqua e delle strutture igienico-sanitarie.
Assicurare a tutti l'accesso a sistemi di energia economici, affidabili, sostenibili e moderni.
Incentivare una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, un'occupazione piena e produttiva e un lavoro dignitoso per tutti.
Costruire un'infrastruttura resiliente, promuovere l'innovazione e una industrializzazione equa, responsabile e sostenibile.
Ridurre le disuguaglianze all'interno e fra le Nazioni.
Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, resilienti e sostenibili.
Garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo.
Adottare misure urgenti per combattere il cambiamento climatico e le sue conseguenze.
Conservare e utilizzare in modo sostenibile gli oceani, i mari e le risorse marine per uno sviluppo sostenibile.
Proteggere, ripristinare e favorire un uso sostenibile dell'ecosistema terrestre, gestire sostenibilmente le foreste, contrastare la desertificazione, arrestare e far retrocedere il degrado del terreno, e fermare la perdita di diversità biologica.
Promuovere società pacifiche e inclusive per uno sviluppo sostenibile; rendere disponibile l'accesso alla giustizia per tutti e creare organismi efficaci, responsabili e inclusivi a tutti i livelli.
Rafforzare i mezzi di attuazione e rinnovare il partenariato mondiale per lo sviluppo sostenibile.