header-image

La nostra mission

Storia

L'Alta Scuola per l'Ambiente (ASA) nasce nell'ambito dell'Università Cattolica del Sacro Cuore a Brescia nel 2008. In questo contesto territoriale caratterizzato da una forte dinamicità, l'Alta Scuola per l'Ambiente è una struttura d'eccellenza nella ricerca e nella didattica che propone delle risposte alle problematiche ambientali ed alle connesse trasformazioni economiche, sociali e culturali in atto. La multidimensionalità delle questioni ambientali richiede una nuova capacità di analisi delle relazioni tra società, istituzioni, imprese, ricerca e formazione secondo una molteplicità di criteri e metodi nei quali convergono gli approcci di tipo scientifico, socio-pedagogico e politico-economico.

Mission

La tutela dell'ambiente, tra locale e globale, richiama un profondo sentire etico e un'effettiva assunzione di responsabilità volta a perseguire uno sviluppo equilibrato e durevole.
La multidimensionalità delle questioni ambientali richiede una nuova capacità di analisi delle relazioni tra società, istituzioni, imprese, ricerca e formazione secondo una molteplicità di criteri e di metodi al fine di un'adeguata e prospettica comprensione dei fenomeni.

La terza missione

In linea con le indicazioni di ANVUR, all'università, luogo deputato all'alta formazione e alla ricerca, si richiede di promuovere fattive sinergie e un proficuo dialogo con il territorio. La Terza missione delle università si riferisce pertanto a quell'insieme di attività progettate allo scopo di contribuire allo sviluppo socio-economico e culturale della società.
In questo quadro si colloca il contributo che Alta Scuola per l'Ambiente offre alle realtà socio-imprenditoriali di riferimento nella progettazione e nel coordinamento scientifico, al fine di coinvolgere giovani e adulti in percorsi di condivisione orientati alla crescita della persona e della comunità.