Master di I livello

Gestione e comunicazione della sostenibilità. Formazione, green jobs, circular economy

Formula compatibile con il lavoro: 2 gg/mese doppia modalità (on line sincrona o in presenza in aula) + attività di stage adattabile alle esigenze lavorative + project work finale

Sede: Brescia - Università Cattolica

Chiusura iscrizioni: 30 aprile 2024

Il Master ha lo scopo di:

• far acquisire conoscenze e competenze necessarie per la gestione e la comunicazione professionale della sostenibilità;
  • fornire una preparazione multidisciplinare nella prospettiva dell’attuazione di strategie aziendali e territoriali sostenibili;
  • rispondere all'esigenza di un confronto operativo con modelli di intervento complessi dal punto di vista socio-economico ed ambientale;
  • fornire competenze e strumenti per la transizione ecologica.

Saluti del Direttore

"Le questioni ambientali hanno assunto negli ultimi anni crescente rilevanza pubblica e occupazionale. La cultura della sostenibilità rappresenta oggi una forma di capitale sociale che indica il grado di coesione civica, la natura dei rapporti di collaborazione istituzionale, l'ampiezza e la profondità dei legami di solidarietà.

L'Alta Scuola per l'Ambiente (ASA) dell'Università Cattolica del Sacro Cuore assume le più recenti acquisizioni scientifiche attraverso un Master che approfondisce la gestione e la comunicazione della sostenibilità in forma multidisciplinare.

Circular economy, formazione, green jobs sono oggi strumenti per coniugare ecologia integrale e vitalità economica. Nuove competenze verdi per contribuire a realizzare l'Agenda 2030, promuovere sviluppo e cura della casa comune, presente e futuro della civiltà umana!"

Alessandra Vischi

Dicono di noi

"La cosa più importante che ho appreso in questo Master è quanto realmente tutto sia collegato ed interconnesso ..l’approccio dell’ “Ecologia integrale” di Papa Francesco, è la reale “sostenibilità integrale” (come mi piace chiamarla) della società odierna, che è fondamentale ed obbligatoria da raggiungere, nell’attuale Antropocene!

È stata una bellissima esperienza di ‘pienezza’ vissuta sempre in presenza, per poter apprendere e dare quanto più tempo ed attenzione possibile alle tematiche trattate ed alla super Docenza.

La frequenza di questo Master mi ha portato ad avere una visione a 360° e ad accentuare il mio ‘spirito critico e curioso’ poiché fornisce gli strumenti, seppure teorici, per poter interfacciarsi nei diversi ambiti della sostenibilità ed avere un approccio multidisciplinare che, probabilmente, è stata la mia ‘chiave vincente’.

Ho avuto infatti la fortuna, a seguito del Master (ottobre 2023), di riuscire nell’obiettivo di trovare un’occupazione in linea con le tematiche green e, in particolare, già da gennaio 2024, ho iniziato un percorso di consulente ambiente e sostenibilità d’impresa. Qui sto affiancando le aziende nella volontà di intraprendere dei percorsi virtuosi di salvaguardia dell’ambiente e della valutazione e miglioramento della loro responsabilità sociale, ambientale e di Governance."  Fabiana, gennaio 2024.

--

Grazie al master in gestione e comunicazione della sostenibilità. Formazione, green jobs, circular economy è stato possibile conoscere diverse realtà del territorio e trovare anche un nuovo impiego nel settore di educazione ambientale presso una cooperativa locale. Veronica, gennaio 2024.

--

Grazie al Master in Gestione e comunicazione della Sostenibilità ho compreso che un'azienda per essere sostenibile deve partire dalla sensibilizzazione dei propri dipendenti, formandoli e rendendoli partecipanti attivi del processo di cambiamento. Vittoria, gennaio. 2024.

I racconti degli studenti del master

La Federazione Regionale degli Ordini dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali della Lombardia riconosce CFP, ai fini dell'assolvimento dell'obbligo formativo, per i Dottori Agronomi e Dottori Forestali frequentanti il master secondo le specifiche visionabili qui.