I racconti degli studenti del master in Gestione e comunicazione della sostenibilità

Silvia Romele

"Nonostante siano già trascorsi due anni dalla discussione della mia tesi di Master, ancora oggi posso beneficiare dei frutti del percorso formativo e culturale proposto da Alta Scuola per l’Ambiente.

Si tratta di frutti che hanno arricchito e stanno arricchendo non solo la mia crescita personale, ma anche il mio percorso lavorativo, con nuove ed inaspettate prospettive professionali che mi consentono di vivere la sostenibilità giorno dopo giorno".

 

 

Danilo Penna

"Alta Scuola per l’Ambiente ha saputo trasmettere la scintilla del cammino autentico nelle pieghe della riflessione attraverso sentieri dove l’incontro ed il confronto sono diventati terreno fecondo di crescita e formazione. Avere a cuore l’altro e l’ambiente, andare oltre, custodire il creato, sono insegnamenti che hanno lasciato tracce profonde nelle trame dei miei vissuti. Grazie per aver guidato i miei passi in questo meraviglioso viaggio."

 

 

 

 

Alesandra Cerati

"Ho deciso di iscrivermi al Master di ASA in “Gestione e comunicazione della sostenibilità” per approfondire le tematiche legate all'ambiente e alla responsabilità sociale. Le competenze acquisite grazie al Master mi hanno permesso di svolgere un tirocinio presso Tecnologie d’Impresa, azienda di consulenza in cui attualmente lavoro, per realizzare il primo report di sostenibilità. È stata un’esperienza positiva e formativa che consiglio a chi volesse lavorare nell'ambito della sostenibilità. Un percorso fatto di persone che s’impegnano per attuare uno stile di vita sostenibile".

 

 

Elisa Sanna

"Ci sono valori in cui ho sempre creduto: avere rispetto e attenzione verso gli altri e il mondo che ci ospita, affrontare con coraggio ed energia ogni sfida, farlo insieme a qualcuno che tende allo stesso traguardo, riprovare con tenacia. Valori trasmessi dal mio vissuto nelle arti marziali. Valori condivisi con le persone conosciute in ASA. Se penso ad una parola che riassuma la mia esperienza in ASA, quella è senz'altro condivisione."

 

 

 

Emanuele Rizzello

"Un'esperienza straordinaria nata all'improvviso e frutto dell'impegno della Diocesi di Ugento - S. Maria di Leuca nella promozione e nello sviluppo locale. Il master che ho avuto modo di frequentare si è rivelato, fin da subito, un'occasione preziosa di crescita a livello umano e professionale. Grazie per ogni momento vissuto insieme alla famiglia ASA, tra Brescia e Roma, fino al Capo di Leuca."

 

 

Nicola Zanoni

"ASA è stata come ritrovare un caro amico a cui vuoi veramente bene e che non vedi da molto tempo, intrecciata com'è la vita al giorno d’oggi sempre piena di impegni e povera di valori tangibili. Riuscire a coniugare la salvaguardia del creato, la nostra casa comune ed insegnarne ad averne rispetto attraverso lo studio è una delle più belle lezioni di vita che mi abbiano mai trasmesso. Grazie…"

 

 

 

 

Eleonora

"È passato quasi un mese dalla conclusione del Master, e vorrei scrivervi per ringraziarvi collettivamente per il bellissimo percorso appena concluso.
Sono rientrata a pieno titolo nei ranghi aziendali, iniziando un ambizioso progetto di integrazione della sostenibilità nel business e cominciando a occuparmi di CSR.
Quante cose ci sono da fare!
Quante me ne vengono in mente!
Grazie al Master, e ai contenuti proposti, ho finalmente trovato 'il lavoro che voglio fare da grande': mi manca esperienza pratica, ma l'entusiasmo è molto e cercherò di fare del mio meglio.
Perciò grazie a tutti voi per questo anno trascorso insieme, che tanto mi ha arricchito e che ha dato una svolta alla mia vita personale e lavorativa."
Eleonora

Michele, Marco e Elena

Studenti del Master in Gestione e comunicazione della sostenibilità
Anno accademico 2016-2017

Ylenia

Era Novembre 2014, avevo terminato da pochi mesi la Laurea Specialistica e la sostenibilità era già la strada che avevo scelto di perseguire da tre anni.
Il Master di ASA ha rappresentato, in tal senso, l’opportunità di specializzarmi dal punto di vista tecnico e di comunicazione sul tema e di incontrare colleghi con background differenti per un confronto interessante (che cerca di continuare a distanza di quasi tre anni). 

Francesca

Dopo la mia laurea specialistica in Economia degli Intermediari e dei Mercati Finanziari, con una tesi sperimentale in finanza etica e fondi di investimento sostenibili, ho capito che la direzione della mia carriera e dei miei futuri approfondimenti di studio sarebbero stati in ambito socio-economico ed etico; così, navigando su internet alla ricerca di un valido percorso accademico e formativo che mi facesse conoscere tematiche inerenti ad un approccio etico-sostenibile alla società e alla vita, ho trovato un link di internet che mi introduceva al Master in Sviluppo Umano e Ambiente. Su internet ho potuto subito comprendere quanto il Master in Sviluppo Umano e Ambiente presso la sede di Brescia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore era proprio ciò che cercavo: un corso di master di secondo livello multidisciplinare, che univa la pratica alla teoria, proponendo diverse sfaccettature di conoscenza riguardo al tema dello sviluppo sostenibile in tutti gli aspetti della vita, dall’ambiente naturale a quello delle relazioni umane ed economiche.

Frequentando attivamente il Master in modo molto partecipativo e attento, ho potuto apprezzare la qualità e chiarezza delle spiegazioni durante ogni lezione, ma soprattutto la convivialità dei rapporti tra professori e alunni; tuttora ho piacevoli ricordi delle testimonianze di professionisti di alcune aziende, delle lezioni teoriche di qualificati professori e dei momenti gioviali e delle situazioni interattive per comunicare varie nozioni.

Alla fine del percorso di studio, ho potuto apprendere nozioni che completavano la mia conoscenza di un argomento molto attuale e che copre tutti gli ambiti della nostra quotidianità e, inoltre, ho incontrato persone di differenti provenienze territoriali, culturali e accademiche e professionali che sono rimaste ancora in contatto con me.

Vai al Master in Gestione e comunicazione della sostenibilità

Vuoi rimanere sempre aggiornato sui nostri corsi e le iniziative per te? Lasciaci i tuoi contatti