Sorella Terra. Il Villaggio della fraternità 2021

“In questo tempo, nel quale la barca dell’umanità, scossa dalla tempesta della crisi, procede faticosamente in cerca di un orizzonte più calmo e sereno, il timone della dignità della persona umana e la “bussola” dei principi sociali fondamentali ci possono permettere di navigare con una rotta sicura e comune”.

Così apre l’anno 2021 Papa Francesco, riproponendo la cultura della cura come percorso di pace, a sei anni dalla promulgazione dell’enciclica Laudato sì, per nostra Sorella Terra. In risposta a questo invito ad un’operosità fraterna, con il webinar Sostenibilita`, Fraternita`, Sviluppo Umano. Agenda 2030 e Patto Educativo per i 100 anni dell’Università Cattolica ha preso avvio la quarta edizione del progetto UC-Villaggio per la Terra

Una community formativa per l’ecologia integrale, che coinvolge studenti di tutte le facoltà, ricercatori, professori e personale amministrativo dell’ateneo, approfondendo con Alta Scuola per l’Ambiente i 17 SDGs dell’Agenda ONU per lo Sviluppo Sostenibile: povertà e fame zero, salute e benessere, istruzione di qualità, uguaglianza di genere e riduzione delle disuguaglianze, acqua ed energia pulita, lavoro dignitoso e innovazione, città sostenibili, biodiversità, consumo e produzione responsabili, lotta al cambiamento climatico, pace e giustizia.

Siamo 100, per i 100 anni dell’Università Cattolica del Sacro Cuore 1921-2021. Ci prepariamo a portare il messaggio dei giovani alla 51a Giornata Mondiale della Terra 2021, nella maratona mediatica #OnePeopleOnePlanet organizzata da Earth Day Italia  e dal Movimento dei Focolari.

Nel Villaggio, insieme tracciamo la rotta.