28 novembre 2019

UCSC al Villaggio per la Terra

Dal 2018 l’Università Cattolica del Sacro Cuore partecipa al Villaggio per la Terra, manifestazione annuale dedicata alla tutela del Pianeta, format, ideato da Earth Day Italia con il Movimento dei Focolari di Roma, il Ministero dell'Università e della Ricerca e il Ministero dell'Ambiente. Questa esperienza prosegue l’impegno del nostro Ateneo a favore della sostenibilità e dell’ecologia integrale così come promossa con forza da Papa Francesco nel 2015 con l’enciclica Laudato si’.  

 

Il progetto, coordinato dall’Alta Scuola per l’Ambiente, propone un’esperienza di ricerca approfondendo i 17 obiettivi di Sviluppo sostenibile dell’Agenda ONU 2030, di formazione per l’educazione integrale dei giovani e di terza missione in dialogo con la società civile. 

 

Il percorso formativo mette al centro gli studenti coinvolgendoli attivamente, chiede loro di interpretare gli obiettivi di sviluppo, di condividere buone pratiche, di comunicare la sostenibilità. Al loro fianco un numeroso gruppo di professori e ricercatori, coadiuvato dal personale tecnico-amministrativo dell’Ateneo. 

Da questo lavoro sono nati negli anni numerosi progetti creativi che abbiamo portato al Villaggio per la Terra a Roma, tra cui il Passaporto per la sostenibilità. Una serie di giochi, laboratori, proposte esperienziali, rivolte a bambini, adolescenti e adulti, per diffondere l’Agenda e accrescere il senso di responsabilità e impegno nella comunità 

 

Nelle ultime due edizioni, in tempi di pandemia, abbiamo scelto di scommettere su talenti, creatività e capacità di innovazione dei giovani per dare vita a un Villaggio virtuale. Un percorso fatto di webinar e relazione, forum e sorrisi, e sostenuto dagli stessi valori: fiducia nel presente e solidarietà per il futuro. 

Ecco il risultato, nell'impegno condiviso per l'ecologia integrale.