L'Alta Scuola per l'Ambiente nasce nel 2008 per iniziativa delle Facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali e di Scienze della formazione nell'ambito dell'Università Cattolica del Sacro Cuore a Brescia. In questo contesto territoriale caratterizzato da una forte dinamicità, l'Alta Scuola per l'Ambiente è una struttura d'eccellenza nella ricerca e nella didattica che propone delle risposte alle problematiche ambientali ed alle connesse trasformazioni economiche, sociali e culturali in atto. La multidimensionalità delle questioni ambientali richiede una nuova capacità di analisi delle relazioni tra società, istituzioni, imprese, ricerca e formazione secondo una molteplicità di criteri e metodi nei quali convergono gli approcci di tipo scientifico, socio-pedagogico e politico-economico. L'alto livello di multidisciplinarietà è garantito dalla presenza di sei facoltà che collaborano e agiscono in stretta sinergia all'interno dell'Alta Scuola: la Facoltà di Scienze della formazione; la Facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali; la Facoltà di Scienze politiche e sociali; la Facoltà di Economia e Giurisprudenza; la Facoltà di Scienze bancarie, finanziarie e assicurative; la Facoltà di Scienze agrarie, alimentari e ambientali.
La scuola
Storia
Mission
La missione di ASA si fonda su una visione che considera l’ambiente come un “bene collettivo”, la cui tutela — a livello locale e globale — comporta un’assunzione di responsabilità etica da parte di tutti.
Per rispondere alla complessità dei problemi ambientali contemporanei, ASA promuove un approccio multidimensionale e interdisciplinare: analizza le relazioni tra società, istituzioni, imprese, ricerca e formazione; adotta criteri e metodi integrati; valorizza l’interazione tra scienze naturali, scienze umane, discipline economiche-giuridiche e pedagogiche.
Vuole conciliare rigore scientifico, responsabilità etica e impegno sociale per contribuire a un modello di sviluppo sostenibile e integrale, capace di tenere insieme ambiente, persona, comunità e futuro.
Cosa facciamo
-
-
Ricerca
Scopri la ricerca multidisciplinare di ASA con una particolare attenzione alle ricadute sui territori e sulle comunità. -
Consulenza e progettazione
ASA attraverso un rigore scientifico promuovere consulenze tailor made per ogni tipo di organizzazione. -
Engagement e Terza missione
Promuovere sinergie tra università ed enti del territorio nel segno dell'innovazione sostenibile è una delle sfide di ASA.