ACCURATE

ACCURATE: Accurate Climate Change Unified Risk Assessment for Territory and Environment in sub-alpine lakes

Progetti di ricerca d'interesse d'Ateneo - D.3.2 - Anno 2017

Responsabile scientifico: Prof. Maurizio Paolini

Realtà coinvolte: Dipartimento di Matematica e fisica 'Niccolò Tartaglia', ASA-Alta Scuola per l'Ambiente, Facoltà di Scienze della formazione

Premessa

Anche se i modelli di previsione del cambiamento climatico sono acquisiti e forniscono linee guida d'evoluzione dei principali fattori climatici nei prossimi 50 anni, molto meno è noto sul loro impatto su sistemi ed ecosistemi di scala minore, e soprattutto sulla risposta di territorio e agenti geofisici al cambiamento del clima. Risulta quindi significativo prendere in esame sottosistemi che possano configurarsi come "identificabili" per la loro conformazione geomorfologica e considerarli, in prima approssimazione, come un sistema chiuso. In questi sistemi è possibile assegnare i dati climatici come condizioni al contorno, trascurando la retroazione da essi impressa sul clima globale. Esempi di questi sistemi sono le isole, le catene montuose, ed infine, su scala lievemente minore, i laghi glaciali subalpini. Questi ultimi hanno il vantaggio di essere simulabili con grande accuratezza in virtù delle loro dimensioni ridotte e di poter quindi fornire dei risultati direttamente applicabili alle attività umane connesse al territorio e sono oggetto del presente progetto.

Obiettivi

L'obiettivo di questo progetto è quindi quello di completare la raccolta di dati della batimetria del lago di Garda, e in parallelo analizzare i rischi connessi all'effetto climatico in sinergia col progetto strategico di Ateneo CLIC-PLAN ed effettuare un'accurata simulazione numerica degli effetti della circolazione delle acque sugli ecosistemi e sulle attività umane, ricavandone informazioni sul rischio ambientale a vantaggio di enti locali e popolazione.

Azioni

  1. RACCOLTA DATI A COMPLETAMENTO BATIMETRIA DEL LAGO
  2. INDIVIDUAZIONE PRINCIPALI RISCHI CONNESSI AL TERRITORIO. Studio dell'impatto del cambiamento climatico sui rischi di fenomeni estremi quali frane e inondazioni o di fenomeni atmosferici dannosi come superamento delle soglie di inquinanti o formazione di onde di calore.
  3. ANALISI MATEMATICA DEL SISTEMA LAGO. Valutazione della buona posizione del problema matematico e della dipendenza della soluzione dai dati iniziali e al contorno.
  4. SIMULAZIONE NUMERICA DELLE SITUAZIONI A RISCHIO.
  5. MPATTO DELLE PREVISIONI SUL BILANCIO TERMICO DELL'ATMOSFERA E SULLE SPECIE VIVENTI. Valutazione dei dati provenienti anche da altre ricerche in corso (Trento e Utrecht) e formulazione di  ulteriori scenari di rischio per il sistema e le specie viventi (canneti, avifauna, coltivazioni).
  6. ANALISI E VALUTAZIONE DELLA TRASFERIBILITÀ DEI RISULTATI E BUONE PRATICHE PER RIDUZIONE DEL RISCHIO. Il WP muove dall'analisi in corso nel progetto CLIC-PLAN e si divide in due sotto-azioni parallele, una di analisi della letteratura e valutazione della trasferibilità volta a individuare le eventuali best practice attuate in Italia e all'estero per la mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici in ambito lacustre, l'altra di formazione e sensibilizzazione locale, con realizzazione di un documento e di altri strumenti volti a informare, formare e sensibilizzare la cittadinanza e attivare processi partecipati per l'individuazione di soluzioni di mitigazione e adattamento.

Vuoi rimanere sempre aggiornato sui nostri corsi e le iniziative per te? Lasciaci i tuoi contatti