header-image

Master di I livello

Governance dell'ambiente per l'ecologia integrale. Rischio climatico, adattamento, formazione

Sede: Brescia - Università Cattolica

Emergenze ecologiche, quali rischi climatici e degrado ambientale, configurano questioni cruciali cui il mondo della ricerca scientifica e la società civile sono chiamati a dare risposte concrete e non rinviabili.
Comprendere le ragioni fondamentali di queste sfide diventa elemento chiave per modificare modelli culturali e stili di vita nel segno di una rinnovata responsabilità personale e collettiva.

Per una cultura della sostenibilità quale forma di capitale sociale, occorre favorire un nuovo incontro tra economia e politica, formazione e governance, che prenda le mosse dal dibattito internazionale e che tenga conto delle buone pratiche della protezione civile sperimentate nelle emergenze ambientali. Promuovere un'ecologia integrale che indirizzi con consapevolezza le scelte su scala planetaria, rispetto al territorio e alla comunità di appartenenza, implica un autentico sviluppo umano e i diritti delle generazioni a venire.

Il Master universitario di I livello in Governance dell'ambiente per l'ecologia integrale. Rischio climatico, adattamento, formazione offre, secondo una prospettiva multidisciplinare, conoscenze e competenze teoriche, pratiche e innovative che interessano gli ambiti delle scienze fisiche, naturali e del territorio, delle scienze politico-sociali, economiche, giuridiche, finanziarie e pedagogico-formative.

Ha lo scopo di sostenere lo sviluppo professionale di quanti operano o ambiscono a inserirsi in settori profit, no profit e accademici che sempre più si trovano ad affrontare il tema delle emergenze ambientali. Attraverso la presentazione di tre attualizzazioni concrete di strategie in risposta al cambiamento climatico, adattamento, protezione civile, plastic less strategy, il Master attiva conoscenze e competenze per definire le strategie aziendali, fornire consulenza nell'ambito della sostenibilità e implementare la ricerca scientifica.

In sintonia con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile promossi dall'Agenda 2030 il master fornisce un livello di approfondimento culturale e scientifico necessario a dare risposte di governance sostenibile in merito a cambiamenti climatici, inquinamento da plastica, rischi naturali.

Risponde all'esigenza di confrontarsi con modelli di intervento complessi per individuare le procedure d'azione più adeguate.