Graduation day

Martedì 14 marzo 2023
Sala Negri da Oleggio
Largo Agostino Gemelli, 1 – Milano

Martedì 14 marzo, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, a conclusione del convegno “L’IMPRESA DELLA TRANSIZIONE. Risultati emblematici delle ricerche di particolare interesse dell’Università Cattolica: PMI RISK ADAPT e VIS” si è tenuta la cerimonia di consegna dei diplomi per 50 studenti dell’Alta Scuola per l’Ambiente (ASA), che hanno frequentato i Master in Gestione e comunicazione della sostenibilità. Formazione, green jobs, circular economy e in Governance dell'ambiente per l'ecologia integrale. Rischio climatico, adattamento, formazione.

Nella suggestiva Sala Negri da Oleggio dell’Ateneo milanese, due rappresentanti degli studenti hanno condiviso le emozioni e il percorso fatto insieme in peridio di pandemia dove paure e speranze hanno convissuto nei loro sguardi verso il futuro.

“Ma quali sono le armi più potenti per difendere il futuro? La conoscenza e l’educazione.
Questa proposta formativa si è posta come obiettivo proprio quello di permetterci di intraprendere una solida crescita professionale ed umana allo stesso tempo, mettendoci nelle condizioni di generare nuove relazioni”
(Davide Clivio, studente del master in Gestione e comunicazione della sostenibilità)

“Siamo arrivati alla conclusione che uno dei principali motivi che ci ha spinto a iniziare questo percorso è l’idea che sia necessario un profondo cambiamento. La nostra generazione è in qualche modo destinata a rispondere alla necessità di un nuovo modello di sviluppo e ad una nuova concezione di ecologia, profonda ed integrale” (Simone Picco, studente del master in Governance dell'ambiente per l'ecologia integrale).