Progettare l'educazione per lo sviluppo sostenibile

Autore: Cristina Birbes (a cura di)
Nr. Pagine: 184
Anno: 2011

Esito del Corso di Perfezionamento Progettazione educativa in, con e per l'ambiente di Alta Scuola per l'Ambiente, il volume si propone di fornire un contributo per riflettere sulla rilevanza della progettazione educativa in riferimento all'ambiente e alla sostenibilità come ambiti sostanziali di pensiero e di azione pedagogica. Nella prospettiva di una condivisione di pratiche progettuali, raccoglie e rende fruibili spunti di approfondimento che, da una molteplicità di punti di vista, esplorano la complessità del tema nel segno della pedagogia, tra educabilità umana, rispetto dell'ambiente e dignità dell'uomo.
Il libro si divide in tre sezioni: la prima dedicata al rapporto tra "scuola e territorio", la seconda a "medialità ed estetica dell'ambiente", la terza a "policy dell'ambiente, benessere e inclusione"; e si conclude con i riferimenti bibliografici divisi per le tre aree trattate.
Dalla connessione tra educazione e sostenibilità nasce la necessità di investire in processi educativi e formativi e, nel far questo, di porre al centro degli stessi l'humanum «promuovendo comunità di vita sostenibili nel segno di un policentrismo formativo per la sostenibilità che connetta il conoscere e l'agire, il sapere con il saper fare e il saper essere». Come spiegato dalla curatrice, dott.ssa Cristina Birbes, nel corso della presentazione del volume, avvenuta a Brescia il 10 febbraio in occasione dell'evento ASA Green Life 2011, l'immagine di copertina rappresenta, non a caso la conchiglia del Nautilus, supposto scenario di armonia e sostenibilità, dove le persone sono perfettamente integrate con l'ambiente insieme agli elementi costruiti dall'uomo in un equilibrio virtuoso nel quale l'umanità «con sobrietà», può migliorare e migliorarsi. La spirale è un'immagine ricorrente in natura e simboleggia le connessioni della vita e la sua complessa rete.
Progettare l'educazione per lo sviluppo sostenibile. Idee, percorsi, azioni, risulta quindi un utile strumento per sollecitare pratiche di cura del pianeta, del territorio e delle relazioni sociali «fondamentali per la formazione di una cittadinanza glocale, fondata su processi partecipativi in cui la persona si colloca con e per l'altro da sé nell'ambito della comunità terrestre».

Vai alla scheda