Curatori: Sara Bornatici, Claudia Lichene, Enrica Fontani
Nr. pagine: 120
Anno: 2018
Il tema della sostenibilità chiama in causa il divenire umano, allude alla necessità di una revisione profonda degli stili di vita e, di là dal fare riferimento in modo esclusivo alla dimensione ambientale, interroga molteplici aspetti del sapere, generando inedite questioni euristiche ed epistemologiche. All'interno di tale quadro culturale la riflessione pedagogica è chiamata, insieme alle altre scienze dell'educazione, a formare le nuove generazioni secondo modi di pensare e di agire autonomi, partecipativi e responsabili. Risulta pertanto urgente approfondire gli aspetti fondativi dell'educazione alla sostenibilità, le implicazioni pedagogiche e le relative opzioni metodologiche e didattiche, per far sì che i progetti educativi possano arricchire il percorso formativo delle giovani generazioni.
Il volume, articolato in saggi, si pone, senza pretesa di esaustività, l'intento di contribuire al dibattito sulla sostenibilità attraverso l'analisi delle riflessioni di alcuni autori, lo studio di documenti nazionali e internazionali e la proposta di esperienze emblematiche.
Dal punto di vista operativo il testo presenta taluni orientamenti pedagogici e didattici per tracciare un cammino verso una progettualità educativa sostenibile.
Vai alla scheda