Think, light-up don't waste

Progetto cofinanziato da Fondazione ASM

Responsabile scientifico: Prof. Pierluigi Malavasi

Coordinamento: dott.ssa Sara Bornatici.

Il progetto analizza dal punto di vista pedagogico-educativo il tema dell'energia e lo interpreta nel segno delle relazioni per la reciprocità e la solidarietà.

Gli alunni della IV liceo dell'Istituto salesiano Don Bosco di Brescia hanno affiancato gli studenti della scuola secondaria di primo grado in un lavoro di conoscenza del tema dell'energia, delle azioni di solidarietà ad esso correlate e delle varie forme di risparmio energetico.

Dopo un percorso laboratoriale svoltosi in Università Cattolica a cura di Alta Scuola per l'Ambiente, i ragazzi del Liceo, con la supervisione dei loro professori e di tre studenti della laurea magistrale in Progettazione Pedagogica e Formazione delle risorse umane, hanno realizzato un itinerario alla scoperta del tema energetico prendendo le mosse dal quartiere in cui la scuola è situata.

Riflettendo sul tema dell'energia per la vita hanno messo in pratica il "fare scuola" salesiano che, come si legge sul sito dell'istituto, "non offre solamente competenze tecniche, perché ogni tecnica presuppone sempre una visione del mondo e una visione della vita umana, un comportamento da tenere e un modello di uomo a cui fa riferimento. Per questo la scuola si propone di creare le condizioni perché ciascun ragazzo, a partire da ciò che è, sviluppi la propria identità e le proprie competenze senza trascurare la componente etica del proprio agire".