ECO RESILIENTE: Azioni e buone pratiche integrate alla gestione di un ECOsistema RESILIENTE a variazioni climatiche locali.
Progetti di ricerca d'interesse d'Ateneo - D.3.2 - Anno 2017
Responsabile scientifico: Prof. Ettore Capri
Realtà coinvolte: DiSTAS-Department for Sustainable Food Process-UCSC Piacenza, Department of Sustainable Crop Production-DI.PRO.VE.S, Istituto di Biochimica e Biochimica Clinica-UCSC Roma, Dipartimento di Pedagogia-UCSC Brescia, Alta Scuola per l'Ambiente-UCSC Brescia
Premessa
L'obiettivo principale del progetto riguarda lo sviluppo di migliori pratiche, indicatori e buone politiche a supporto della preservazione dei servizi ecosistemici, mitigando gli effetti negativi dovuti ai cambiamenti climatici. In particolar modo, sono considerate le "strategie politico-economiche" tramite l'inclusione di migliori pratiche e di indicatori in un contesto politico. La "gestione del territorio urbano e rurale" è un punto chiave del progetto e diverse attività sono concentrate sui servizi ecosistemici forniti dal verde urbano e/o dalle aree rurali. La "salute umana" è anch'essa legata ai servizi e prodotti dell'ecosistema. La rottura degli ecosistemi può avere conseguenze sulla salute umana in modi diversi e attraverso percorsi complessi. Il tipo e l'entità degli effetti sulla salute sono strettamente legati al grado di dipendenza della popolazione locale ai servizi dell'ecosistema e ad altri fattori, come ad esempio la povertà che influisce sulla vulnerabilità ai cambiamenti, come l'accesso al cibo e all'acqua. Una corretta "gestione delle acque", evitando così il problema della scarsità di risorse idriche, è pertanto obbligatoria per andare incontro alle esigenze della comunità. Il "cambiamento climatico" può influenzare l'equilibrio dell'ecosistema e, di conseguenza, quello dei servizi ecosistemici.
Per maggiori informazioni sulla ricerca si rimanda al sito dedicato