Corsi di alta formazione
La prima edizione del corso di perfezionamento promuoveva l'acquisizione di competenze progettuali e didattiche; favoriva lo scambio di esperienze e la condivisione di buone pratiche professionali; proponeva un'originale prospettiva pedagogica della formazione, con particolare riferimento alle tematiche ambientali, alla salvaguardia del creato e alla centralità della persona per ridefinire le ambiguità dello sviluppo e della sostenibilità.
Pedagogia per imparare a conoscere, apprendere e condividere l'ambiente.
Un corso per affrontare la sfida posta dalla sostenibilità dello sviluppo, la salvaguardia della terra e la cura delle relazioni umane.
La seconda edizione voleva approfondire la cultura della progettazione educativa attraversando la tematica ambientale nei suoi aspetti ecologici, sociali ed economici.
Uno sguardo multidisciplinare per approcciarsi alla complessità delle tematiche e dei saperi.
L'ambiente, per sua natura "tematica" trasversale, incrocia problemi e saperi assai diversi.
Il corso di perfezionamento si misurava con la sfida posta dalla sostenibilità dello sviluppo alla cultura della progettazione educativa. Pedagogia per imparare a conoscere, apprendere, essere, condividere l'ambiente.
Il corso di perfezionamento promuoveva l'acquisizione di competenze progettuali e didattiche; favoriva lo scambio di esperienze e la condivisione di buone pratiche professionali; proponeva un'originale prospettiva pedagogica della formazione, con particolare riferimento alle tematiche ambientali, alla salvaguardia del creato e alla centralità della persona per ridefinire le ambiguità dello sviluppo e della sostenibilità.