header-image

I Edizione | Corso di Alta Formazione

Ecologia integrale, saperi e comunità sostenibili. Dalla Laudato si' alla Fratelli Tutti. Educare a una nuova cittadinanza fraterna.

Iscrizioni online entro il 4 novembre 2024 (ore 23.59), fino ad esaurimento posti.

Posti disponibili 30.

Il percorso formativo prende le mosse dal magistero sociale delle Chiesa, con particolare riferimento alle Lettere encicliche Laudato si’, Fratelli Tutti e all’esortazione apostolica Laudate Deum, per affrontare in modo interdisciplinare i principali temi di attualità: crisi climatica e cura della casa comune, cittadinanza attiva e democrazia, dialogo interculturale e mobilità internazionale, tecnologia e sviluppo umano integrale.
Il corso offrirà un approfondimento teorico delle indicazioni sulle metodologie per la progettazione educativa sostenibile, attraverso la realizzazione di un project work su un tema connesso con l'ecologia integrale.

Obiettivi

• Porre in dialogo il paradigma dell’ecologia integrale con documenti e aspetti progettuali della scuola (educazione civica, STEAM, curricolo, progettazione disciplinare)
  • Sperimentare metodologie per la progettazione educativa sostenibile e strumenti d’aula replicabili nell’insegnamento e nella formazione interdisciplinare.
  • Favorire l’interconnessione tra questioni globali e locali, attraverso l’attivazione e lo sviluppo del senso di cittadinanza fraterna.

Il corso si rivolge a:

• Docenti
  • Educatori
  • Formatori
  • Professionisti interessati al tema

Quando e dove
Il corso si svolge in presenza nella sede dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di via Garzetta 48 a Brescia.
Sarà possibile seguire le lezioni anche online.
Numero massimo partecipanti: 30
Iscrizioni entro il 04/11/2024