III edizione Master Rischio climatico e governance dell'ambiente. Adattamento e formazione per l'ecologia integrale

Lunedì 1 luglio 2024 si apriranno le iscrizioni per la III edizione del Master di I livello in Rischio climatico e governance dell'ambiente. Adattamento e formazione per l'ecologia integrale.

Il Master universitario di I livello in Rischio climatico e governance dell'ambiente. Adattamento e formazione per l'ecologia integrale è diretto da Ilaria Beretta, Professore associato di Sociologia dell'ambiente e del territorio. Il corso offre, secondo una prospettiva multidisciplinare, conoscenze e competenze teoriche, pratiche e innovative, che interessano gli ambiti delle scienze fisiche, naturali e del territorio, delle scienze politico-sociali, economiche, giuridiche e pedagogico-formative.

Ha lo scopo di sostenere lo sviluppo professionale di quanti operano o ambiscono a inserirsi in sett01i profit, no profit e accademici che sempre più si trovano ad affrontare il tema delle emergenze e dei rischi ambientali. Il Master attiva conoscenze e competenze per definire piani aziendali, fornire consulenza nell'ambito della sostenibilità e implementare la ricerca scientifica.

Più nello specifico il master permette di:

•               acquisire conoscenze e competenze per l'interpretazione dei cambiamenti climatici quale sfida trasversale ai diversi ambiti sociali e lavorativi

•               acquisire strumenti operativi per lo sviluppo e la riqualificazione professionale nella gestione del rischio

•               attivare processi di comunicazione, gestione e prevenzione del rischio in organizzazioni profit, no profit, for benefit

•               elaborare piani di adattamento e strategie aziendali di risposta al rischio

•               apprendere conoscenze e competenze in merito ai rischi naturali, sociali e climatici in linea con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile promossi dall'Agenda 2030

Le lezioni si svolgono in modalità duale: in presenza a Brescia e in contemporanea on line sulla piattaforma dedicata. Lo studente può scegliere la modalità più congeniale.

Le lezioni sono tenute da docenti universitari  e da professionisti qualificati e riconosciuti come testimoni privilegiati, e comprende inoltre la partecipazione ad eventi organizzati da Alta Scuola per l'Ambiente, lo svolgimento dello stage, la predisposizione di una relazione finale e l'esame conclusivo.

Il master è rivolto a coloro che sono in possesso di un titolo di laurea triennale o equivalente: neolaureati;              professionisti; dirigenti; imprenditori;  amministratori pubblici; responsabili e coordinatori di progetto; insegnanti; formatori.

Il master è articolato in:

•               7 moduli d'insegnamento pari a 320 ore di lezione, e 680 ore di attività di studio personale (per 1000 ore di impegno complessivo):

1° modulo - Governance e formazione per la sostenibilità. Scenari

2° modulo - Adattamento climatico

3° modulo - Progettazione per l'adattamento ai cambiamenti climatici

4° modulo - Protezione civile

5° modulo - Vulnerabilità urbana e gestione del rischio

6° modulo - Strategie per il rischio plastiche

7° modulo - Rischio climatico, rischio finanziario

•               uno stage di 250 ore affiancato da attività di riflessione guidata in aula e di documentazione­ rielaborazione personale sull'esperienza compiuta (375 ore di impegno complessivo);

•               attività di project work, visiting e prova finale.

Il 7° modulo dedicato al rischio climatico e rischio finanziario è certificato ai fini dell'acquisizione della Certificazione EFPA ESG Advisor per un totale di 24 ore.

Candidature

Per un colloquio conoscitivo-motivazionale non vincolante e maggiori informazioni scrivere a asa@unicatt.it

Per informazioni didattico-organizzative scrivere a asa@unicatt.it

Per informazioni amministrative scrivere a master.universitari-bs@unicatt.it

Per visionare l'edizione precedente clicca qui!