Corso di formazione “Green Jobs 2023-2024: Gestire i rifiuti nell’economia circolare”

Si segnala il Corso di formazione Green Jobs 2023-2024: gestire i rifiuti nell’economia circolareorganizzato da CONAI, in collaborazione con gli Atenei di Bergamo e Brescia e dell’Università Cattolica – Alta Scuola per l’Ambiente, che vede quale referente scientifico per conto dell’Università Cattolica del Sacro Cuore il Prof. ROBERTO ZOBOLI, direttore di ASA.

Attraverso questo percorso formativo CONAI intende contribuire allo sviluppo di competenze e opportunità professionali in materia ambientale, con particolare riferimento agli aspetti tecnologici, scientifici ed economici della gestione, trattamento, recupero e riciclo dei rifiuti, quali in particolare gli imballaggi, al fine di favorire l’inserimento professionale di giovani laureati nei settori della green economy.

Il Corso sarà erogato in modalità e-learning, in diretta e da remoto ed è aperto a 90 partecipanti a titolo completamente gratuito

Il percorso formativo si svolgerà in collaborazione di ReteAmbiente Formazione e sarà composto da 25 moduli didattici di 90 minuti ciascuno.

Le lezioni inizieranno il 26 febbraio 2024 e termineranno il 25 marzo 2024 (le lezioni avranno i seguenti orari dalle 14:30 alle 16:00 e dalle ore 16:15 alle 17:45) secondo il calendario presente nel bando.

A conclusione del Corso, i partecipanti che avranno seguito in diretta almeno il 75% complessivo dei relativi moduli saranno ammessi ad una prova finale di verifica dell’apprendimento effettuata attraverso un test a risposta multipla.

Ai partecipanti che avranno superato detta prova finale sarà rilasciato un attestato di partecipazione al Corso formativo “Green Jobs 2023-2024: gestione dei rifiuti nell’economia circolare” rilasciato congiuntamente dal CONAI e dalle Università coinvolte.

Possono presentare domanda di ammissione al Corso tutti coloro che, alla data del 31 gennaio 2024, siano in possesso dei seguenti requisiti:

• non abbiano compiuto i 35 anni di età;
  • abbiano la cittadinanza italiana o quella di uno degli stati membri dell’Unione Europea;
  • non abbiano partecipato a precedenti edizioni del Progetto di formazione Green Jobs;
  • abbiano conseguito una laurea in qualunque disciplina e siano residenti o solo domiciliati in Lombardia o in Veneto.

Gli interessati alla partecipazione al Bando dovranno inviare mediante e-mail ed esclusivamente all’indirizzo greenjobs@conai.org, entro le ore 14.00 del 31 gennaio 2024, una domanda in carta libera utilizzando, pena inammissibilità della domanda stessa, il modulo allegato al Bando (Allegato B) indicando nell’oggetto: “Selezione Green Jobs 2023-2024”.

Per maggiori informazioni e consultare il bando clicca qui