7 Energia pulita e accessibile

Assicurare a tutti l'accesso a sistemi di energia economici, affidabili, sostenibili e moderni.

L'energia è un elemento fondamentale per la vita di ogni persona, ma anche per lo sviluppo e la crescita di ogni società nel suo insieme. L'approvvigionamento energetico è al centro dei più grandi dibattiti di oggi e implementare dei sistemi di produzione di energia sostenibili è una delle più grandi sfide che non possono essere perse, perché da essa dipendono tutte le sfere del vivere: lavoro, sicurezza, alimentazione. Il settore energetico è inoltre il principale responsabile dei cambiamenti climatici, provocando circa il 60% delle emissioni di gas serra globali.

Per questo obiettivo, i dati sembrano incoraggianti: nel mondo, 9 persone su 10 hanno accesso ad una fonte di elettricità e la quota di energia elettrica globale prodotta da fonti rinnovabili è del 17,5%. Resta il fatto che 3 miliardi di persone non hanno accesso a combustibili puliti per la cucina, aumentando così i rischi per la salute.

Target
7.1
Entro il 2030, garantire l'accesso universale ai servizi energetici a prezzi accessibili, affidabili e moderni;

7.2 Entro il 2030, aumentare notevolmente la quota di energie rinnovabili nel mix energetico globale;

7.3 Entro il 2030, raddoppiare il tasso globale di miglioramento dell'efficienza energetica;

7.a Entro il 2030, rafforzare la cooperazione internazionale per facilitare l'accesso alla tecnologia e alla ricerca di energia pulita, comprese le energie rinnovabili, all'efficienza energetica e alla tecnologia avanzata e alla più pulita tecnologia derivante dai combustibili fossili, e promuovere gli investimenti nelle infrastrutture energetiche e nelle tecnologie per l'energia pulita;

7.b Entro il 2030, espandere l'infrastruttura e aggiornare la tecnologia per la fornitura di servizi energetici moderni e sostenibili per tutti i paesi in via di sviluppo, in particolare per i paesi meno sviluppati, i piccoli Stati insulari, e per i paesi in via di sviluppo senza sbocco sul mare, in accordo con i loro rispettivi programmi di sostegno.

Le parole degli studenti al Villaggio
Nelle passate edizioni del Villaggio per la Terra, gli studenti coinvolti nell'animazione delle 17 piazze tematiche di Villa Borghese hanno scelto dei concetti chiave con cui esprimere, trasmettere e comunicare il proprio obiettivo. In attesa di scoprire cosa uscirà quest'anno, queste sono le parole scelte dei ragazzi delle scorse edizioni:

Villaggio per la terra 2018: efficienza, ambiente, accessibilità

Villaggio per la terra 2019: cooperazione, energia pulita, efficienza