Master I livello | A.A. 2025-2026

Gestione e comunicazione della sostenibilità. Formazione, green jobs, circular economy

IX Edizione

 

Lingua Italiano
Location Brescia
Modalità Modalità mista
Frequenza Part time
Il master rientra nel protocollo PA 110 e lode che prevede un contributo pari al 50% del costo di iscrizione sostenuto dai dipendenti delle Pubbliche Amministrazioni
Overview

Il Master ha lo scopo di:

  • far acquisire conoscenze e competenze necessarie per la gestione e la comunicazione professionale della sostenibilità;
  • fornire una preparazione multidisciplinare nella prospettiva dell’attuazione di strategie aziendali e territoriali sostenibili;
  • rispondere all'esigenza di un confronto operativo con modelli di intervento complessi dal punto di vista socio-economico ed ambientale;
  • fornire competenze e strumenti per la transizione ecologica.

Circular economy, formazione, green jobs sono oggi strumenti per coniugare ecologia integrale e vitalità economica, tra Agenda 2030 e criteri ESG per promuovere la cura della casa comune, delle generazioni attuali e di quelle future!

Alessandra Vischi

“La transizione ecologica è al centro del dibattito pubblico, a livello politico, culturale e accademico. La scelta di un modello di sviluppo più responsabile e sostenibile è connessa a temi come il cambiamento climatico e l’inquinamento atmosferico, gli equilibri geopolitici e il benessere delle persone.
La sfida risiede nel costruire e condividere “una vera cultura della cura dell’ambiente” (Laudato si’, 229) che indichi le strade per realizzare società inclusive, vivacità economica e prospettive di sviluppo nel segno del bene comune. Occorrono professionalità formate per rendere le imprese, in senso lato, luoghi generativi di sostenibilità ambientale, sociale ed economica.
L’Alta Scuola per l’Ambiente (ASA) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore assume le più recenti acquisizioni scientifiche attraverso un Master che approfondisce la gestione e la comunicazione della sostenibilità in forma multidisciplinare per rispondere alle esigenze del mondo del lavoro che ricerca sempre più nuove competenze"

Programma

Il corso è articolato in:

  • 7 moduli d’insegnamento (40 CFU totali), comprensivi di lezioni in presenza, attività a distanza e studio personale;
  • uno stage (15 CFU) di 250 ore affiancato da momenti di progettazione e di verifica, colloqui individuali e rielaborazione dell'esperienza compiuta;
  • attività di project work, visiting e prova finale (5 CFU).

Le lezioni si svolgeranno ordinariamente presso la sede di Brescia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e saranno tenute da docenti universitari e da professionisti particolarmente qualificati e riconosciuti come testimoni privilegiati negli ambiti tematici del Master.
Il Master comprende lo svolgimento dello stage, visiting didattici, attività guidate di gruppo e la predisposizione di una relazione finale.

La frequenza è obbligatoria. Sono ammesse assenze fino al massimo del 35% per ognuna delle attività didattiche menzionate.

Le lezioni si svolgeranno in modalità duale ovvero in presenza a Brescia presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore, in Via Garzetta 48, e in contemporanea on line sulla piattaforma dedicata, lo studente potrà scegliere la modalità più congeniale.

Saranno tenute da docenti universitari e da professionisti qualificati e riconosciuti come testimoni privilegiati. Il Master comprende inoltre la partecipazione ad eventi organizzati da Alta Scuola per l'Ambiente, lo svolgimento dello stage, la predisposizione di una relazione finale e l'esame conclusivo.
La frequenza è obbligatoria. Sono ammesse assenze fino ad un massimo del 35% del monte ore totale

Gli insegnamenti sono impartiti in moduli nella prospettiva di perseguire un’integrazione interdisciplinare.

  1. Sostenibilità, ecologia integrale (10 CFU) 
  2.  Comunicazione e percezione della sostenibilità (5 CFU) 
  3. Governance della sostenibilità e resilienza (5 CFU) 
  4. Circular economy e sostenibilità nelle imprese (5 CFU) 
  5. Green marketing e nuovi stili di vita (5 CFU) 
  6. Food management (5 CFU) 
  7. Turismo sostenibile e brand dei territori (5 CFU) 

 

In aggiornamento

Destinatari

Il corso è rivolto a coloro che sono in possesso di un titolo di laurea triennale o equivalente:

  • neolaureati
  • professionisti e manager
  • formatori
  • dirigenti e imprenditori
  • responsabili e coordinatori di progetto
  • amministratori

Il corso può essere frequentato anche a singoli moduli per l'accesso ai quali non è necessario il titolo di laurea.

 

Ammissioni

L’iscrizione al Master prevede la selezione degli aspiranti in base alla valutazione dei titoli e delle esperienze maturate. I candidati potranno essere convocati per un colloquio che stabilirà, ad insindacabile giudizio di apposita Commissione, gli studenti ammessi.
Si accettano iscrizioni da parte di coloro che prevedono di conseguire una laurea triennale o equivalente entro la sessione di marzo/aprile 2025.

Il master rientra nel protocollo PA 110 e lode che prevede un contributo pari al 50% del costo di iscrizione sostenuto dai dipendenti delle Pubbliche Amministrazioni.

La quota di partecipazione all’intero master è di 4.800 euro, da versare in 4 rate. 

La prima rata, da versare per l'immatricolazione, è di 900 euro.
La seconda e la terza rata, da versare entro maggio e luglio 2025, sono di 1.450 euro ciascuna.
La quarta rata, da versare entro il 15 ottobre 2025, è di 1.000 euro.

È possibile iscriversi a singoli moduli, per ciascuno la quota d'iscrizione è pari a 700 euro.              

Per maggiori informazioni riguardo alle agevolazioni dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, a copertura totale o parziale del costo di partecipazione al master, visita la pagina dedicata: Borse di studio e agevolazioni economiche https://www.unicatt.it/ammissione/costi-e-opportunita/agevolazioni-economiche/opportunita-per-master.html

 

Ai laureati in Università Cattolica iscritti ai servizi premium dell'Associazione Alumni è riservato lo sconto di € 200 da applicarsi sulla quarta rata delle tasse universitarie. I corsisti iscritti alla Community sono pregati di inviare a master.universitari-bs@unicatt.it la copia della ricevuta di iscrizione alla Community, per ottenere l’applicazione dello sconto.

 

Per i Dottori Agronomi e Dottori Forestali, ai fini dell'assolvimento dell'obbligo formativo, è possibile richiedere il riconoscimento, nella misura di 1 CFP per ogni CFU acquisito durante la frequenza dell'intero master o di singoli moduli, senza limiti annuali come previsto dal nuovo regolamento per la formazione continua CONAF (Art.13, tab.1).

Titolo finale

A completamento del percorso formativo previsto e superate le relative prove di valutazione sarà rilasciato il titolo di Master Universitario di I livello in:

 

Gestione e comunicazione della sostenibilità. Formazione, green jobs, circular economy
Environmental management and communication. Education, green jobs, circular economy.

È un titolo valutabile nell'ambito delle procedure concorsuali delle amministrazioni pubbliche con riferimento alle disposizioni regolamentari.

Il Master rientra nelle iniziative di formazione e attività di formazione per i professionisti della sostenibilità.

 

Faculty

Alessandra Vischi, professore ordinario di Pedagogia generale e sociale;

  • Ilaria Beretta, professore associato di Sociologia dell’ambiente e del territorio;
  • Pier Sandro Cocconcelli, professore ordinario di Microbiologia agraria;
  • Ivo Iavicoli, professore ordinario di Medicina del lavoro;
  • Pierluigi Malavasi, professore ordinario di Pedagogia generale e sociale.
  • Stefano Pareglio, professore ordinario di Economia dell'ambiente;
  • Vincenzo Valentini, professore ordinario di Radioterapia;
  • Roberto Zoboli, professore ordinario di Politica economica.
  • Vincenzo Tabaglio, professore associato di Agronomia.

 

Contatti

Per informazioni amministrative
Servizio Master e Formazione Permanente
Via della Garzetta 48 - 25133 Brescia
+39 030 2406520
master.universitari-bs@unicatt.it

 

Per orientamento didattico e informazioni sui contenuti
Alta Scuola per l’Ambiente – ASA
asa@unicatt.it
asa.unicatt.it