Coordinatrice: prof.ssa Alessandra Vischi
Si tratta di un progetto di ricerca interfacoltà (Facoltà di Scienze della formazione; Facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali; Facoltà di Scienze bancarie, finanziarie e assicurative; Facoltà di Scienze politiche e sociali; Facoltà di Economia e Giurisprudenza; Facoltà di Scienze agrarie, alimentari e ambientali) e transdisciplinare con l’obiettivo di indagare le Comunità Energetiche Rinnovabili quali strumenti di reale innovazione sociale, oltre che tecnologica, in risposta alle disuguaglianze.
Proprio in questa ottica si rende necessario andare al di là della sola materia tecnica, per capire attraverso uno sguardo multidisciplinare e transdisciplinare quali risposte dare ad alcune delle domande centrali che riguardano le Comunità Energetiche, che potrebbero essere riassunte come:
- Quali i fattori abilitanti e quali le barriere sociali, economiche e tecnologiche allo sviluppo di CER?
- Quali fattori finanziari, etici e istituzionali possano favorire o ostacolare lo sviluppo di comunità energetiche?
- Quali modelli organizzatori, regolatori e di governance per lo sviluppo delle comunità energetiche (rinnovabili e di comunità)?
- Come favorire i principi costituzionali ed europei della solidarietà, dell’uguaglianza, della sostenibilità e dello sviluppo umano e sociale nello sviluppo delle CER attraverso configurazioni economico-organizzative e fiscali abilitanti?
- Quali possibilità per le CER nell’agricoltura sociale come spazio di connessione tra sistemi ecologici e sociali, in chiave di conservazione e contrasto alle disuguaglianze?
- A quali bisogni rispondere e quali competenze sviluppare per assicurare il ruolo solidale e sociale delle Comunità Energetiche attraverso la partecipazione?