Ecologia integrale. Sviluppo sostenibile, educare per sconfiggere le povertà

Ore: 9.30-12.30

Le povertà, lo sviluppo sostenibile, le tecnologie. Formazione, giovani, adattamento climatico

Saluti istituzionali
Pier Luigi MOTTINELLI, Presidente della Provincia di Brescia
Mario TACCOLINI, Prorettore dell’Università Cattolica del Sacro Cuore
Angelo GIORNELLI, Presidente dell’Associazione Collegi e Residenze Universitarie

Introduzione ai lavori
S. E. Claudio GIULIODORI, Assistente Ecclesiastico Generale, Università Cattolica del Sacro Cuore
Cristina BIRBES, Responsabile dell’area Education for Sustainable Development dell’Alta Scuola per l’Ambiente, Università Cattolica del Sacro Cuore

Interventi
Pier Sandro COCCONCELLI, Delegato del Rettore per l’internazionalizzazione, Università Cattolica del Sacro Cuore
Aleksandr FILONENKO, Professore di Teoria della cultura, Università di Kharkow, Ucraina
Piergiorgio SCIACQUA, Vice Presidente Nazionale del Movimento Cristiano Lavoratori
Roberto ZOBOLI, Delegato del Rettore per la ricerca, Università Cattolica del Sacro Cuore

Chair
Maria Luisa IAVARONE, Professoressa ordinaria di Pedagogia sociale, Università degli Studi di Napoli “Parthenope”

Conclusioni
Cinzia CREMONINI, Coordinatrice del Corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria, Università Cattolica del Sacro Cuore

Aumentano le povertà, peggiora la qualità dell’ambiente e del lavoro. In Italia e nel mondo crescono le disuguaglianze mentre l’Agenda 2030 e i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile stentano a diventare oggetto di informazione e confronto collettivo. Le diverse parti della società sono chiamate a individuare nella responsabilità per la cura della casa comune un metodo per attuare un nuovo modello di sviluppo e di benessere rivolto alle giovani generazioni.

L’Alta Scuola per l’Ambiente (ASA), in collaborazione con enti e istituzioni, centri ricerca e realtà associative, imprese e fondazioni promuove un convegno per analizzare pratiche virtuose e favorire progetti innovativi, sostenibili e solidali.

L’intima relazione tra i poveri e la fragilità del pianeta costituisce uno tra gli assi portanti dell’Enciclica Laudato si’ e rappresenta il focus della riflessione con cui ASA intende contribuire al dibattito pubblico sul senso umano della tecnologia negli anni della svolta ecologica. Tra adattamento climatico e intelligenza artificiale, governance politico-economica e catastrofi ambientali, ripartire dalle povertà per educare allo sviluppo integrale.

Persone, Pianeta, Partnership, Pace, Prosperità. Populorum progressio.

Referente Informazioni:

Servizio Master e Formazione Permanente