header-image

Modalità: in presenza, Capus Università Cattolica - Milano

Gli impatti ambientali: da oggetto di misurazione a elemento strategico

OBIETTIVI

In un contesto normativo in rapida evoluzione, la considerazione degli impatti ambientali ha acquisito un ruolo chiave nella valutazione delle performance aziendali. Anche le strategie evolutive per rafforzare crescita e competitivitànelle organizzazioni si confrontano sistematicamente con questi aspetti.

Alla luce degli standard ESRS (European Sustainability Reporting Standards) pubblicati da EFRAG (European Financial Reporting Advisory Group) e dei nuovi obblighi di rendicontazione della sostenibilità indicati dalla Direttiva CSRD sulCorporate Sustainable Reporting, il Corso approfondisce i principali strumenti di misurazione degli impatti ambientali, offrendo le competenze per interpretarne la gestione, con particolare attenzione alla catena di fornitura delle aziende di medie dimensioni. Tra gli elementi presi in considerazione:

• Standard GRI: GRI300 sul settore ambientale.
  • Standard EFRAG: ESRS E1 Climate Change; ESRS E2 Pollution; ESRS E3 Water and marine resources.

In una sola agile giornata, il Corso realizzato da ALTIS Graduate School of Sustainable Management e ASA, Alta Scuola per l’Ambiente offre a manager e professionisti le competenze necessarie per sviluppare un corretto ed efficace sistema di gestione degli impatti ambientali.

Il corso si rivolge a:

• Professionisti della sostenibilità e manager di aziende medie e grandi con delega sui temi ESG interessati a declinare in azienda gli aggiornamenti delle recenti direttive europee.
  • Manager di qualsiasi livello e funzione, che abbiano necessità di acquisire competenze specifiche rispetto agli impatti ambientali dell’organizzazione, per farsi portavoce di progetti di sostenibilità.
  • Alumni del corso Professione Sostenibilità, del Master in Sustainable Business Administration e dell’Executive Master in Innovability Management interessati a un solido aggiornamento sugli standard di rendicontazione ambientali.

STRUTTURA E PROGRAMMA

Il corso si terrà in presenza, presso la sede dell’Università Cattolica sede di Milano, mercoledì, 13 novembre 2024.

Il corso alternerà momenti di condivisione e scambio di conoscenze ad altri di interazione, con il seguente programma:

Mattino | 9.00 – 13.00

• Gli standard ambientali secondo le recenti evoluzioni
  • Focus sugli ESRS: Climate Change, Pollution e Circular Economy

Pausa pranzo

Pomeriggio | 14.00 – 18.00

• Focus sugli ESRS: Climate change, Pollution e Circular economy
  • Dalla misurazione degli impatti ambientali alla gestione strategica
  • Conclusioni e principali take away

FACULTY

Docenti:

• Jacopo Bassi, Environmental Manager, ALTIS Advisory srl SB
  • Claudia Salvi, referente area formazione, società benefit e impatto sociale Alta Scuola per l'Ambiente, Università Cattolica del Sacro Cuore.
  • Maria Luisa Venuta, ESG professional, Alta Scuola per l'Ambiente Università Cattolica del Sacro Cuore

ATTESTATO FINALE

Al termine del percorso formativo, ai partecipanti che avranno partecipato almeno al 75% del corso, verrà rilasciato un attestato di partecipazione dell'Università Cattolica, assieme all’Open Badge, credenziale digitale basata su blockchainche rappresenta una forma innovativa di condivisione delle competenze acquisite.

COSTI E AGEVOLAZIONI

La quota di iscrizione al corso è di € 800 + IVA.

Sono previste le seguenti quote agevolate, non cumulabili:

• € 760 + IVA per i laureati e diplomati dell’Ateneo iscritti ai Servizi Premium della Community Alumni UCSC
  • € 680 + IVA per i clienti ALTIS Advisory, gli associati Sustainability Makers e gli strategic partner di ALTIS e ASA;
  • € 640 + IVA (quota a persona) per due o più partecipanti della stessa organizzazione.

PER PRENDERE VISIONE DELLA BROCHURE CLICCA QUI

ISCRIZIONI E PAGAMENTO

Compila questo modulo di iscrizione – on line con il link per iscriverti entro il 6 novembre 2024.

Invia il giustificativo di pagamento della quota di iscrizione via e-mail a Fiammetta Tajé   (fiammetta.taje@unicatt.it) con oggetto “Gli impatti ambientali: da oggetto di misurazione a elemento strategico”

Il pagamento della quota di iscrizione può essere effettuato mediante:

• Bonifico bancario presso: Banca Intesa Sanpaolo S.p.A., codice IBAN: IT 07 W 03069 03390 211610000191 intestato a Università Cattolica del Sacro Cuore, specificando il nominativo del partecipante ed il titolo del corso nella causale del versamento
  • Carta di credito (VISA o Mastercard) contestualmente all'iscrizione on-line.

Consigliamo di usare Firefox come browser per la compilazione del modulo di iscrizione. Dubbi o problemi tecnici?Consulta le istruzioni

La Direzione si riserva di rinviare o sospendere la partenza del Corso nel caso non si dovesse raggiungere un numero congruo di partecipanti. Tutti partecipanti saranno prontamente avvisati.

ALTIS Graduate School of Sustainable Management
E-mail: altis.amministrazione@unicatt.it