Immagine Header 6677

IX edizione Master Gestione e comunicazione della sostenibilità. Formazione, green jobs, circular economy

Lunedì 1 luglio 2024 si apriranno le iscrizioni per la IX edizione del Master di I livello in Gestione e comunicazione della sostenibilità. Formazione, green jobs, circular economy.

Il Master universitario di I livello in Gestione e comunicazione della sostenibilità. Formazione, green jobs, circular economy è diretto da Alessandra Vischi, Professore ordinario di Pedagogia Generale e Sociale. Offre, secondo una prospettiva multidisciplinare, conoscenze e competenze teoriche, pratiche e innovative che interessano, in modo particolare, gli ambiti delle scienze fisiche, naturali e del territorio, delle scienze politico-sociali, economiche e pedagogico-formative.

Il master ha lo scopo di:

•               far acquisire conoscenze e competenze necessarie per la gestione e la comumcaz10ne professionale della sostenibilità;

•               fornire una preparazione multidisciplinare nella prospettiva dell'attuazione di strategie aziendali e te1Titoriali sostenibili;

•               rispondere all'esigenza di un confronto operativo con modelli di intervento complessi dal punto di vista socio-economico e ambientale;

•               fornire competenze e strumenti per la transizione ecologica.

Le lezioni si svolgono in modalità duale: in presenza a Brescia e, in contemporanea, on line sulla piattaforma dedicata. Lo studente può scegliere la modalità più congeniale.

Le lezioni sono tenute da docenti universitari e da professionisti qualificati e riconosciuti come testimoni privilegiati; sono previsti la pai1ecipazione ad eventi organizzati da Alta Scuola per l'Ambiente, lo svolgimento dello stage e visiting presso imprese e istituzioni, la predisposizione di una relazione finale e l'esame conclusivo.

Il master è rivolto a coloro che sono in possesso di un titolo di laurea triennale o equivalente: neolaureati; amministratori e dipendenti della PA; professionisti e manager; insegnanti e formatori; dirigenti e imprenditori; responsabili e coordinatori di progetto; amministratori.

Il master è articolato in:

•               7 moduli d'insegnamento pari a 320 ore di lezione, e 680 ore di attività di studio personale (per 1000 ore di impegno complessivo):

1° modulo - Sostenibilità, ecologia integrale

2° modulo - Comunicazione e percezione della sostenibilità

3° modulo - Governance della sostenibilità e resilienza

4° modulo - Circular economy e sostenibilità nelle imprese

5° modulo - Green marketing e nuovi stili di vita

6° modulo - Food management

7° modulo - Turismo sostenibile e brand dei territori

•               uno stage di 250 ore affiancato da attività di riflessione guidata in aula e di documentazione­ rielaborazione personale sull'esperienza compiuta (375 ore di impegno complessivo);

•               attività di project work, visiting e prova finale.

I diplomati del Master operano in diversi ambiti: nella gestione di progetti innovativi e sostenibili anche inerenti alle tematiche ESG; nell'applicazione di strumenti e metodi per la governance della transizione ecologica; nella comunicazione di strategie e interventi di sostenibilità; nella formazione e coordinamento di processi partecipativi in imprese sociali, aziende e società benefit

Candidature

Per un colloquio conoscitivo-motivazionale non vincolante e maggiori informazioni scrivere a asa@unicatt.it

Per informazioni didattico-organizzative scrivere a asa@unicatt.it

Per informazioni amministrative scrivere a master.universitari-bs@unicatt.it

Per visionare l'edizione precedente clicca qui!