Corso Executive Economia circolare & Fashion Industry. La normativa europea

In un contesto competitivo come quello della Moda viene richiesta sempre più trasparenza e responsabilità, l'Alta Scuola per l'Ambiente (ASA) propone il corso executive, Economia circolare & Fashion industry. La normativa europea. In sinergia con il Centro per lo studio della Moda e della produzione Culturale - ModaCult e in collaborazione con Blumine, al fine di fornire le competenze per affrontare le nuove sfide della transizione sostenibile nel settore della moda alla luce dei più recenti schemi di regolazione europea.

Il corso si terrà in tre moduli di un fine settimana (venerdì e sabato) ciascuno, in data:
20 e 21 settembre; 25 e 26 ottobre; 29 e 30 novembre 2024. Attraverso incontri in presenza, in Università Cattolica, Milano, con la possibilità di frequentare singoli moduli di interesse.

Modulo 1: EXTENDED PRODUCER RESPONSIBILITY

Politiche  per l’economia circolare, Direttive europee e normativa sull’EPR

Applicazione degli schemi EPR nel  campo della moda e funzionamento dei consorzi

Modulo 2 - ECODESIGN

La proposta di regolamento europeo sull'Ecodesign

Applicazione dell’Ecodesign nella filiera della moda (riciclabilità, impronta ambientale, manutenzione, digital product passport e tracciabilità)

Modulo 3 - GREENWASHING

Politiche per la difesa del consumatore e concorrenza leale

La nuova proposta di direttiva sul Greenwashing e le implicazioni nel campo della moda

A CHI SI RIVOLGE

Sustainability manager; amministratori delegati; imprenditori; communication manager; marketing strategist; consulenti di comunicazione e di strategia aziendale.

I COSTI

€ 1500 + IVA: quota singolo modulo
Possibilità di sconto del 20% per l’acquisto dell'intero percorso (3 moduli)
Riduzione del 10% per iscritti ai Servizi Premium - Community Alumni dell'Università Cattolica