PhD in Sustainable Development and Climate Change

Segnaliamo il programma di dottorato nazionale coordinato dall'Istituto Universitario di Studi Superiori (IUSS) di Pavia, denominato "PhD SDC" (Sustainable Development and Climate Change), si tratta di un percorso di studio e ricerca altamente qualificato nel campo dello sviluppo sostenibile e dei cambiamenti climatici che coinvolge più di 50 Atenei italiani.

Il dottorato è suddiviso in 6 curricula sulla base delle diverse aree disciplinari, ma è comunque garantito un alto livello di inter-trans-multi-disciplinarietà attraverso l'accesso a 3 distinti gradi di didattica. Questi danno la possibilità ai dottorandi e alle dottorande di accedere ad una formazione che unisce le esigenze più strettamente legate al proprio percorso di ricerca ad una forte vocazione alla collaborazione tra i diversi ambiti disciplinari: il programma prevede infatti la partecipazione a corsi avanzati, così come ad eventi, workshop e seminari che coinvolgono trasversalmente tutti i candidati e le candidate.

Gli studenti entrano a far parte di un ambiente di apprendimento e ricerca stimolante, collaborativo e internazionale, in cui viene promosso lo scambio di idee e la produzione di conoscenza innovativa. I candidati e le candidate possono inoltre contare sulla presenza di un/a supervisor interno al proprio Ateneo di riferimento, così come di un/a docente coordinatore del proprio Curriculum di afferenza.

Le iscrizioni si chiuderanno il 17 luglio 2023.
Per maggiori informazioni clicca qui