Incontro con Donato J. Tramuto sulla Leadership compassionevole

Lo scorso 10 novembre si è tenuto, nell’ambito del Master dell’Ala Scuola per l’Ambiente in Gestione e Comunicazione della Sostenibilità, l’incontro con Donato J. Tramuto, autore del libro edito da Rizzoli Leadership Compassionevole. Come i leader empatici conquistano i cuori e raggiungono gli obiettivi.
Tramuto, ex CEO di Tivity Health Inc. e speaker internazionale, è noto in tutto il mondo per il suo impegno verso il cambiamento sociale e il miglioramento delle pratiche di leadership. Ha fondato e presiede la Tramuto-Porter Foundation e Health eVillages, che si occupa di promozione del diritto all’istruzione e all’assistenza sanitaria e di sostegno ai diritti umani. È vicepresidente e membro del consiglio della Robert F. Kennedy Human Rights Italia.
Il seminario, a cui hanno partecipato gli studenti e le studentesse del Master, insieme ai dottorandi e alle dottorande, ai ricercatori e alle ricercatrici dell’Alta Scuola per l’Ambiente, è stato aperto dai saluti del Professor Pierluigi Malavasi, Direttore del Dipartimento di Pedagogia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e della Professoressa Alessandra Vischi, Direttrice del Master in Gestione e Comunicazione della Sostenibilità che hanno sottolineato la necessità e l’urgenza di un cambio di paradigma di leadership affinché le urgenze del nostro tempo trovino una risposta solida e duratura. Il Professor Tramuto ha analizzato la leadership alla luce della sua esperienza umana e professionale, coinvolgendo gli intervenuti  anche attraverso le citazioni di grandi scrittori contemporanei che li hanno accompagnati in una riflessione profonda e sentita sulla tematica in oggetto, soprattutto alla luce del difficile momento mondiale. Al termine dell’incontro Tramuto si è intrattenuto con il pubblico al quale è stato fatto dono, da parte del Master, di una copia del volume “Leadership compassionevole””.