Immagine Header 6416

Un futuro sostenibile, inclusivo rigeneratore - SISTEMI EDUCATIVI, ORIENTAMENTO, LAVORO

A seguito delle tre giornate di lavoro del 2, 3 e 4 febbraio di SIPED a Bologna, Il quotidiano la Repubblica, racconta di un futuro sostenibile, inclusivo e rigeneratore riprendendo le parole di Anna Maria Bernini, Ministro dell'Università e della Ricerca, alla comunità pedagogica accademica italiana, intervenendo in collegamento al convegno "Sistemi educativi, orientamento e lavoro", che si è tenuto presso l'Alma Mater Università di Bologna dal 2 al 4 febbraio 2023.

Alla tavola rotonda inaugurale - a cui hanno partecipato Francine Julien Gauthier, Loretta Fabbri, Maria Grazia Riva, Ira Vannini, Giuseppe Zago, riconosciuti studiosi sui temi del convegno - sono seguite 40 sessioni tematiche su sfide e fenomeni emergenti. L'articolato confronto si è focalizzato su questioni centrali nell'attuale congiuntura, tra cui politiche e modelli formativi; orientamento e green jobs; dignità del lavoro, vulnerabilità e inclusione; NEET e nuove competenze; benessere e conciliazione lavoro-vita?-famiglia; migrazioni e intercultura; transizioni demografiche, digitali e di sostenibilità. Il dibattito su studi condotti ed esperienze, dati e proiezioni, teorie e scenari ha alimentato il confronto di 1000 professori e ricercatori universitari di pedagogia, in rappresentanza di oltre 50 atenei. Nel convegno sono stati  presentati  progetti di ricerca di particolare rilevanza nazionale e internazionale, in dialogo con le società scientifiche pedagogiche (CIRPED, CIRSE, SIPED, SIPEGES, SIPES, SIRD, SIREF, SIREM).

Per maggiori approfondimenti cliccare qui.