Giovedì 1 ottobre 2020
Webinar, ore 15.30-17.30
Evento nel Tempo del Creato predisposto dal nostro Ateneo. Insieme al Centro Pastorale e a EDUCatt, con il patrocinio del Dicastero della Santa Sede per lo Sviluppo umano integrale, ASA è tra i promotori dell'iniziativa.
“Vivere il creato con nuovi stili di vita” per ricostruire la casa comune in ordine all’invito Think global, act local.
In sintonia con l'appello del Santo Padre a celebrare in comunione il Tempo del Creato (1° settembre - 4 ottobre), l'Università Cattolica del Sacro Cuore promuove un dialogo per tracciare nuovi percorsi di conversione ecologica. Ricerca, formazione e responsabilità sociale per «accogliere nuovamente il progetto originario e amorevole di Dio sul creato come un’eredità comune» (Messaggio di Sua Santità papa Francesco per la celebrazione della Giornata mondiale di preghiera per la cura del creato).
Laudato si’ Project in action per valorizzare la sinergia ricerca-formazione-conversione, con particolare riferimento al coinvolgimento dei giovani nella prospettiva di nuovi stili di vita, l’impegno a globalizzare la solidarietà, agire in comunione – Fratelli tutti! – con l’intero creato.
Ecologia integrale, Laudato si’: tempo per ricordare, ritornare, riparare, riposare, rallegrarsi. Tutto è in relazione.
L’Università Cattolica invita tutti e ciascuno a lasciarsi interpellare dalla Laudato si’, a cinque anni di distanza dalla sua firma. L’evento, nato dallo spirito dell’ultimo documento del Tavolo Interdicasteriale della Santa Sede sull’ecologia integrale, trova nel Tempo del Creato un momento celebrativo che accoglie la ricerca dell’Ateneo di nuovi stili di vita per uno sviluppo integrale.
Sarà possibile seguire la diretta su www.unicatt.it e sui social @unicatt