Saperi e sfide green, tra cura e preghiera, nei giorni di covid-19

In questi giorni particolari che stiamo vivendo l’Alta Scuola per l’Ambiente ha il piacere di segnalarvi alcuni incontri di particolare interesse:

Giovedì 2 aprile ore 21.00
Santo Rosario dal Policlinico A. Gemelli
per iniziativa della C.E.I. e attraverso i media ad essa collegati

La preghiera si svolgerà nella Cappella dedicata al santo medico Giuseppe Moscati. Da questo presidio sanitario, dove sono ricoverati oltre 400 contagiati da Covid-19, assieme a quanti partecipano da casa, pregheremo per tutti coloro che sono nella sofferenza e nell’isolamento a causa della malattia, per i familiari che vivono momenti di profonda amarezza non potendo assistere né portare conforto ai propri cari ricoverati, per quanti ci hanno lasciato, spesso senza neppure un estremo saluto, affinché il Padre celeste li accolga nella sua infinita misericordia.
In particolare invocheremo l’aiuto del Signore per tutto il personale sanitario impegnato a contrastare sul territorio e negli ospedali gli effetti devastanti della pandemia. Vogliamo esprimere anche la più sentita gratitudine agli operatori sanitari, che in questi giorni, ci stanno offrendo un esempio luminoso di che cosa significa spendere la vita per gli altri e prendersi cura di chi è nella prova assumendo fino in fondo lo stile e lo spirito del Buon Samaritano.
Al termine, l’Assistente Ecclesiastico Generale S. E. Mons. Claudio Giuliodori, davanti alla statua che si trova nel piazzale antistante il Policlinico Gemelli, eleverà una supplica a San Giovanni Paolo II nell’anniversario della sua nascita al Cielo. Da questo luogo Egli ha offerto a tutta l’umanità un altissimo magistero fatto di parole e di gesti che hanno illuminato l’esperienza del dolore e della malattia con la luce del Mistero Pasquale.

Giovedì 9 aprile dalle 16.00 alle 17.30
Pandemie e alcune sfide green del nostre tempo
Web conference su Facebook

La pandemia da coronavirus sta sconvolgendo abitudini e modi di vivere. Questo periodo così difficile può essere un’occasione per ripensare alle cose importanti, per provare a capire meglio le sfide del nostro tempo e imparare alcune lezioni. Le nostre abitazioni, gli spazi intermedi e le nostre città come dovrebbero essere e come li dovremmo gestire e vivere meglio in futuro, anche dopo questa pandemia? La pandemia sta generando, insieme a gravi impatti sociali ed economici, anche una riduzione dell’inquinamento. Potremmo invece contribuire a ridurre gli impatti sull’ambiente locale e globale, aumentando il benessere e l’occupazione rendendo più green i nostri consumi e il nostro stile di vita?

PER MAGGIORI INFO www.fondazionesviluppososenibile.org; www.greencitynetwork.it

Segnaliamo inoltre l’interessante articolo dal titolo

“L’impatto della crisi sullo sviluppo sostenibile nell’analisi dell’ASviS”

Documento dell’Alleanza sulle conseguenze della pandemia. Giovannini: “Le norme in discussione valutino sempre gli effetti perché nessuno sia lasciato indietro”. Una proposta di policy con il Forum diseguaglianze.

Scarica l'articolo QUI