IX Edizione della Scuola di Alta Formazione - Sezione sociologia del territorio dell'AIS

La IX edizione della Scuola di alta formazione di Sociologia del territorio dell'AIS si terrà nella prima settimana ad Olbia dal 12 al 17 settembre, sul tema "Professionalità, Politiche e Culture dei Luoghi", nella seconda settimana a Venezia dal 19 al 24 settembre 2019, sul tema "Overtourism: Host and Guest". Le sedi di svolgimento della Scuola, Olbia e Venezia, sono esemplari di un fragile equilibrio tra turismo, sostenibilità sociale ed ambientale e cultura dei luoghi. Sia le potenzialità, sia le criticità costituiscono la vera sfida per il governo e la regolazione dei processi sociali in vista di possibili assetti territoriali sostenibili e inclusivi. I contenuti della scuola si concentreranno sui temi relativi alle politiche e alle competenze professionali necessarie e auspicabili per una "diversa gestione del turismo", pensata a partire dalle culture dei luoghi e condotta attraverso forme di regolazione che contrastino gli effetti indesiderati della crescita del turismo e, allo stesso tempo, mantengano intatto il potenziale di sviluppo locale.

Per maggiori informazioni