Per la celebrazione della 14ª Giornata Nazionale per la Custodia del Creato i Vescovi della Commissione per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia e la pace, e dell'Ecumenismo e il dialogo, hanno elaborato un messaggio al centro del quale vi è la cura della biodiversità.
"Quante sono le tue opere, Signore! Le hai fatte tutte con saggezza; la terra è piena delle tue creature" (Sal. 104, 24).
Don Bruno Bignami, responsabile dell'ufficio CEI per i problemi sociali e il lavoro, giustizia e pace e salvaguardia del creato, in una recente intervista, ha dichiarato che "la biodiversità aiuta la vita", bisogna cambiare stili di vita per difendere la natura e l'uomo. E dare una speranza di futuro alle nuove generazioni.
"Con questo tema abbiamo una ulteriore occasione per riflettere sul dono che Dio ci ha affidato che è la creazione. Un tema molto suggestivo. Intanto perché ci viene detto non solo di salvaguardare, ma di coltivare. C’è un ruolo attivo nella nostra umanità e anche nell’ esperienza ecclesiale. Ruolo che va vissuto al servizio della creazione e del dono che Dio ci ha dato con la biodiversità".