Biennale della Prossimità: sessione "Ricerca, Azione e Cambiamento Sociale"

Sabato 11 giugno Alta Scuola per l'Ambiente parteciperà ad una delle sessioni parallele, nelle figure dei collaboratori Dott.ssa Sara Scioli e Dott. Pierpaolo Rossato, alla sessione parallela del programma della Biennale della prossimità in orario 11-13.

Come le università e in generale chi lavora professionalmente nell’ambito della ricerca può agire in prossimità con il contesto sociale, facendosi interrogare da chi opera in campo sociale (in senso lato), sino a farsi coinvolgere come parte attiva di progetti di cambiamento? Se guardiamo alla storia recente vediamo chiaramente come la capacità di influire sulle politiche e di realizzare azioni innovative spesso partono da un rapporto virtuoso tra chi studia e chi agisce.

Se ne discute con la partecipazione dei tanti protagonisti del mondo della ricerca presenti nelle giornate della Biennale: Cristiano Gori, Franco Manti, Cristina Paladini, Monica Cerutti, Raffaele Miniaci, Sara Scioli, Pierpaolo Rossato e molti altri, tra cui le organizzazioni di Terzo settore che hanno collaborato con università e centri di ricerca.

La Biennale della Prossimità ha tra i propri promotori o aderenti, direttamente o attraverso proprie strutture dipartimentali, l’Università degli Studi di Brescia, l’Università Cattolica del Sacro Cuore, l’Università di Genova e l’Università di Torino.