La tematica approfondita per l’anno 2020-2021 dall’Azione Cattolica della Diocesi di Saluzzo è l’ecologia integrale, analizzata sotto varie sfaccettature, così come emerge chiaramente dall’enciclica “Laudato Sì” di papa Francesco.
Il percorso intitolato Ecologia: il benessere del nostro futuro si articola in 4 incontri ognuno con un obiettivo specifico:
Ecologia e fede - 25 novembre 2020
Introdurre alla Laudato Sì e alla sua importanza dal punto di vista ecologico e della tutela del Creato.
Politica Green – 20 gennaio 2021
Comprendere perché l’ecologia stia diventando sempre di più un problema “comune a tutti”, cittadini, istituzioni e attori sociali (imprese e non solo).
Ecologia-territorio-lavoro – 5 febbraio 2021
Evidenziare le relazioni esistenti tra ecologia integrale, tutela del territorio, con tutela del lavoro e delle risorse economiche territoriale e il ruolo degli attori economici in tale contesto.
Quotidianità ecologica – 19 marzo 2021
Far comprendere il carattere etico dell’ecologia integrale e la necessità di interiorizzare i piccoli gesti quotidiani per produrre dei cambiamenti significativi nella tutela del Creato e del nostro Pianeta.
Possibilità di seguire tutti gli incontri (anche quelli in presenza) in modalità online sulle pagine social dell’Azione Cattolica della diocesi di Saluzzo (Facebook e Youtube) e del Corriere di Saluzzo