Sistema Formativo Alleato e Competente. Alternanza scuola, lavoro e università

L'alternanza scuola lavoro rappresenta uno degli ambiti più promettenti, dove attuare progetti per il miglioramento effettivo delle istituzioni scolastiche e del mondo del lavoro, con il coinvolgimento di famiglie, associazioni e imprese. La ricerca qualitativa accredita l'idea che soltanto un'alleanza sistemica tra i diversi partner accende il desiderio di imparare e l'avventura di insegnare.

La ricerca "Sistema formativo alleato e competente" si pone l’obiettivo di sviluppare sul territorio bresciano un modello qualitativo di alternanza scuola-lavoro in grado di valorizzare il patrimonio di know-how e competenze maturate dagli istituti scolatici, dalle imprese, dalle organizzazioni del territorio e dall'Università, in attuazione della legge  di riforma n.107/15. Promuove processi formativi a favore di una didattica per competenze e monitora buone pratiche di processi di alternanza.

La ricerca si sta sviluppando nell'ambito di un programma cofinanziato da Fondazione della Comunità Bresciana, attraverso la collaborazione dei centri d’ateneo ASA (Alta Scuola per l’Ambiente) e  CE.S.PE.F. (Centro Studi Pedagogici sulla Vita Matrimoniale e Familiare) con gli Istituti Scolatici Liceali Ven. A. Luzzago, A. Calini e Salesiano Don Bosco.

Progetto finanziato da:

Alternanza scuola, lavoro e università

Hai un contributo/idea/parere per buone pratiche di Alternanza Green, nel segno della sostenibilità?

Formati consentiti: doc,docx,pdf,zip. Dimensione massima: 2MB.
Informativa relativa al trattamento dei dati personali: *

I dati a Lei richiesti verranno trattati dall’Università Cattolica del Sacro Cuore, in qualità di Titolare del trattamento, nel rispetto delle disposizioni di cui al Regolamento Europeo 2016/679 (“GDPR”).
La invitiamo a prendere visione dell’Informativa relativa al trattamento dei dati personali consultando il sito http://www.unicatt.it/privacy-informativa-generale-di-ateneo

Consenso al trattamento dei dati personali: *

In relazione al trattamento dei miei Dati per le finalità di cui alla lettera e) della suddetta informativa (invio di comunicazioni e materiale informativo con modalità di contatto automatizzate e non automatizzate, aventi ad oggetto: iscrizione ad eventi organizzati da partner dell’Università e/o soggetti terzi, attività promozionali, indagini legate a iniziative di ricerca),

* Campo obbligatorio.