Environmental and Educational Hub

La ricerca qualitativa Environmental and Educational Hub. Monitoraggio e analisi delle iniziative bresciane sostenibili, nel settore pubblico e privato, per l’individuazione di best practices nelle aree di interesse sociale e ambientale (E.E.H.) è stata condotta, tra giugno 2012 e luglio 2013, da Alta Scuola per l’Ambiente  a seguito del  finanziamento ottenuto partecipando al bando, settore Ricerca Scientifica, indetto dalla Fondazione Comunità bresciana.

La ricerca ha censito e interpretato lo stato dell’arte delle buone pratiche sostenibili nell’area bresciana al fine di elaborare un’ipotesi di educazione allo sviluppo sostenibile che supporti la responsabilità e la connessione tra soggetti, sistemi economici, sociali e ambientali.

Sono state raccolte e interpretate 205 best practices relative alle aree tematiche:

  • CLIMATE CHANGE
  • SUSTAINABLE ENERGY FOR ALL
  • FOOD MANAGEMENT

Il Report della ricerca che viene pubblicato è la prima espressione dell’HUB permanente che l’Alta scuola per l’Ambiente vuole promuovere per il monitoraggio e la valutazione di iniziative nel campo dell’Educazione alla sostenibilità e dei green jobs.

L’HUB intende collocarsi sul territorio come un laboratorio, un luogo di ricerca avanzata e di confronto, di collaborazione e coordinamento tra soggetti portatori di esperienze emblematiche per mettere a sistema la riflessione “ambientale”.

Progetto finanziato da:   

Scarica il Report E.E.H. (pdf)
 

Hai un contributo/idea/parere per l'Hub?
Formati consentiti: doc,docx,pdf,zip. Dimensione massima: 2MB.
Informativa ai sensi del D.Lgs.196/2003: *

L'Università Cattolica del Sacro Cuore, in qualità di titolare del trattamento, garantisce la massima riservatezza dei dati da Lei forniti in ottemperanza alle disposizioni del D.Lgs.196/2003. In ogni momento, a norma dell'articolo 7 del citato decreto, potrà avere accesso ai Suoi dati e chiederne la modifica o la cancellazione.

 

* Campo obbligatorio.