Gestione e comunicazione della sostenibilità. Formazione, green jobs, circular economy - II edizione

Borse di studio e agevolazioni

Saranno disponibili due borse di studio, regolamentate da bandi appositi, vincolate alla presentazione di progetti e valutati da apposita commissione interna.

Si tratta, spesso, di misure collegate a realtà territoriali, imprenditoriali e sociali interessate alla cultura della sostenibilità e alla formazione degli studenti meritevoli.

Dote Unica Lavoro - Regione Lombardia

Logo FSE Unione Europe e Regione Lombardia

Gli iscritti al Master in gestione e comunicazione della sostenibilità (a.a. 2017/2018) possono concorrere all’assegnazione della Dote Unica Lavoro 2016 – Master Universitari I e II livello, finanziata da Regione Lombardia.
Possono accedere a tale opportunità i cittadini residenti e/o domiciliati in Regione Lombardia GIÀ ISCRITTI al Master.

Per ulteriori informazioni consultare il sito Dote Unica Lavoro 2016 - Master Universitari I e II livello

o contattare

Ufficio Progetti a bando
uff.progettiabando@unicatt.it

Per Manifestare il proprio interesse al bando successivamente all’iscrizione al Master:

inviare una mail a: uff.progettiabando@unicatt.it

indicare nell’oggetto della mail:
PROPRIO COGNOME_DOTE UNICA LAVORO - MODULI MASTER UNIVERSITARI

Allegare i seguenti documenti:
I.  curriculum vitae firmato con liberatoria all’utilizzo dei dati personali
II. carta di identità
III. codice fiscale
IV. autocertificazione in merito al conseguimento della laurea/data della laurea
V. nome del Master a cui si è iscritti
VI. indicare se al momento si è iscritti a un centro per l’impiego
VII. scheda anagrafica compilata

Borse di studio assegnate dalle Regioni

Si segnala che diverse Regioni pubblicano bandi per l’assegnazione di borse di studio finalizzate alla partecipazione a Master universitari.

In particolare:

La Regione Puglia propone il bando “PASS LAUREATI” Voucher per la formazione post-universitaria
Scadenza ore 17.00 dell’11 gennaio 2018

Agevolazioni economiche

PerTe Prestito con Lode
Il prestito che crede nel tuo talento.

Un finanziamento che incoraggia i tuoi studi all’università e al master, con condizioni vantaggiose. Per prepararti con serenità al mondo del lavoro. Dopo aver concluso gli studi, puoi restituire tutta la cifra che hai ricevuto sul conto in un’unica soluzione oppure puoi richiedere PerTe Prestito con Lode.

PerTe Prestito Con Lode è dedicato agli studenti che presentino specifici requisiti di merito. Il Prestito si svolge in tre distinte fasi: l’apertura di credito su conto corrente, il “periodo ponte” o “di moratoria” durante il quale lo studente ha la possibilità di decidere le modalità di restituzione delle somme utilizzate con l’apertura di credito e il finanziamento, laddove scelto come modalità di rimborso del Prestito.

Detrazioni tasse universitarie

Ai sensi del Decreto Ministeriale 26 Dicembre 2016, le tasse universitarie, per l'iscrizione a tutti i Master universitari di primo e secondo livello delle sedi di Milano, Brescia e Piacenza, sono detraibili al 19%  per un importo massimo di 3.700 euro (indipendentemente dall’area disciplinare del Master).
La detrazione spetta a condizione che tu si sia in possesso delle ricevute di versamento delle tasse eseguito tramite MAV, bonifico bancario o mediante carte di credito o altri sistemi di pagamento.
Per informazioni sulla detraibilità delle spese di istruzione: http://www.istruzione.it/urp/dedurre_spese.shtml

Se sei un lavoratore con partita IVA che hai frequentato un master, puoi usufruire di un risparmio di imposta. In alternativa alla detrazione del 19% avrai la possibilità di dedurre dal tuo reddito, le spese di partecipazione al master comprese le eventuali spese di viaggio e soggiorno fino ad un massimo di € 10.000.

2017/2018
Interfacoltà Scienze della formazione, Scienze matematiche fisiche e naturali, Scienze politiche e sociali
31 marzo 2018