EXPO 2015, smart cities, sostenibilità del territorio. Tra branding e formazione

asa-summerschool-expo2015.jpg

Nell’ambito del Festival dell’Economia 2014 dal titolo “Classi dirigenti, crescita e bene comune”, la Summer School di Alta Scuola per l’Ambiente (ASA) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, in collaborazione con ExpoLAB e Comune di Rovereto, rappresenta un palcoscenico di riflessione critica e di formazione su tali questioni e sulla loro connessione con tematiche quali EXPO 2015, smart cities, sostenibilità ambientale, sociale ed economica.

Le Nazioni Unite stimano che nel 2050 la popolazione mondiale vivrà per il 70% nei centri urbani, con un progressivo spostamento delle persone dalle campagne alle città. Con tale prospettiva, quale efficace ed equo governo locale? Quali, per le campagne, le conseguenze del loro spopolamento? Come gestire in modo intelligente i diversi flussi ‘campagna-città’ (flussi di risorse umane e naturali, flussi di mezzi di trasporto, flussi di prodotti, flussi di scarti)?

Di fronte a tali problematiche, la Summer School di Alta Scuola per l’Ambiente (ASA), attraverso docenze di livello universitario e testimonianze di realtà istituzionali e imprenditoriali emblematiche, racconterà come a livello locale già esistano e vengano comunicate best practices esemplari, realtà private e pubbliche attente alla protezione dell’ambiente, alla salubrità dei prodotti, alla tutela del cittadino e del consumatore, nell’ottica della sostenibilità del sistema economico e sociale locale, e della valorizzazione del territorio e dei suoi abitanti.

Destinatari

Il Corso è rivolto a studenti universitari, dottorandi, ricercatori e docenti, amministratori, imprenditori e membri di associazioni profit e non profit, fondazioni, e tutti coloro che intendono accostarsi ai temi e ai problemi inerenti a EXPO 2015, smart cities e sostenibilità del territorio.
Il numero massimo dei partecipanti ammessi è 20.

Con il contributo di:

La TrentinaDolomiti Energia

Brochure e scheda di iscrizione (420,09 KB)

2013/2014
26 maggio 2014