Esperienze di politiche ambientali urbane

Il volume riporta i principali risultati dell’indagine condotta nel 2012 dall’Alta Scuola per l’Ambiente (ASA) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore , volta alla conoscenza approfondita delle politiche ambientali urbane (con particolare riferimento alla qualità dell’aria) attuate nelle città di Copenaghen, Stoccolma e Amburgo, “realtà eccellenti” in quanto assegnatarie del premio “European Green Capital”.
Stoccolma è da anni considerata la città meno inquinata al mondo e si trova ora ad affrontare la sfida di mantenere tale primato candidandosi allo stesso tempo – a livello internazionale_ quale centro urbano attrattivo dal punto di vista professionale ed economico.
Diversamente da Stoccolma, Amburgo ha rappresentato nel passato un importante centro industriale, ma alla fine del XX secolo ha deciso di imprimere una svolta radicale alla propria traiettoria di sviluppo verso una crescita responsabile e un’economia verde.
Infine, l’esperienza di Copenaghen è fortemente caratterizzata dalla totale convergenza tra il modello di sviluppo economico e quello ambientale, come testimonia l’affermazione di parole- chiave quali “eco- innovazione” e “green job”.
Le tre città hanno scelto di investire nella sostenibilità ambientale per il perseguimento della sostenibilità ambientale per il perseguimento della sostenibilità economica e sociale, ottenendo risultati importanti da tutti e tre i punti di vita.
In particolare, si sono impegnata nella lotta contro i cambiamenti climatici e l’inquinamento atmosferico, mostrando come la protezione dell’ambiente non rappresenti necessariamente un costo, ma possa divenire uno strumento di rivalsa economica e sociale.

Vai alla scheda

Vita e Pensiero

Autore
Ilaria Beretta
Anno di pubblicazione
2014
Tema
Libri