Testimonianze

Alessandra Favalli
III edizione del Master in Sviluppo Umano e Ambiente

"I felt I was missing the right knowledge for not stumbling on green-washing. I was looking for a multidisciplinary education and the "Master in Human Development and Environment Governance, Education, Scientific Knowledge has provided me the perfect background for a deep understanding of environmental and social issues in the frame of sustainability."


Sabina Galleri
Corso di perfezionamento universitario “Progettazione educativa in, con, per l’ambiente”
Summer School “Green marketing, sostenibilità, stili di vita. Food, Education, Fund raising”

La mia esperienza presso A.S.A. in occasione del corso di perfezionamento universitario “Progettazione educativa in, con, per l’ambiente” e della Summer School “Green marketing, sostenibilità, stili di vita. Food, Education, Fund raising” è stata in entrambi i casi, una grande occasione di crescita culturale, intellettuale e umana. Ho avuto la possibilità di riflettere in maniera approfondita sulle innumerevoli tematiche inerenti la sostenibilità ambientale, attraverso i contributi di docenti e ricercatori all’avanguardia nel settore e in modo particolare sulla responsabilità sociale, etica ed educativa, individuale e collettiva nei confronti del creato, dalla quale nessuno può esimersi, in quanto abitanti consapevoli del pianeta terra. Le opportunità di lavorare in rete mi hanno confermato l’importanza dell’agire insieme e condividere, di istituire luoghi di confronto e riflessione per mettere a disposizione le proprie competenze e fruire delle altrui capacità e conoscenze. In A.S.A. ho potuto rivalutare l’importanza del dono, in quanto valore in sé, in quanto impegno generoso, gesto concreto di attenzione all’altro da me, simbolo di fraternità anche intergenerazionale o cosmica. Innumerevoli occasioni mi hanno consentito di apprezzare la capacità di accoglienza e di ascolto di tutto lo staff di A.S.A., composto da personalità di notevole profondità intellettuale e al contempo dotate di grande umiltà e sensibilità. Credo di poter riassumere la mia avventura in A.S.A. come un riuscito esperimento del “doveroso percorso comunitario da intraprendere per la costruzione della vita buona”. Il mio augurio è che ognuno possa cogliere opportunità tanto ragguardevoli per continuare ad apprezzare la vita ritrovandone l’incanto come ci insegna S. Latouche.


Valentina Zerbini
Corso di Perfezionamento in Progettazione Educativa: In, Con e Per l’Ambiente

The environment, today just like yesterday, is a container filled with curiosity at man's disposal. The course on "Educational Planning: In, With and For the Environment" is a so challenging, intelligent, and sometimes funny tool that allows you to learn but mostly it teaches you to share, with classmates and various external interlocutors, the multiple exchange of ideas about new and increasingly professional techniques that arise in different environments. All this, keeping in mind the importance of the human person, appointed guardian of all creation.


Matteo Viadana
Master Food Management and Green Marketing

"Se dovessi descrivere ASA in poche parole, direi che è una 'casa accogliente e operosa'... L'emozione di varcare la soglia il primo giorno di Master è stata subito ripagata da un ambiente sereno e coinvolgente, che stimola la riflessione, il dialogo, lo scambio, la crescita e la voglia di fare.
Un gruppo di persone che 'sta bene' insieme e che lo ha confermato durante le lezioni, lo stage, la Summer School (sperimentata anche in una nuova formula 'fuori porta' molto ben riuscita), ma anche e soprattutto nella quotidianità..nei progetti e nei lavori di tutti i giorni. Un impegno costante a guardare al presente con occhio critico e attento per costruire un futuro migliore"