Alta Scuola

Storia e mission

Storia

L'Alta Scuola per l'Ambiente (ASA) nasce nell'ambito dell'Università Cattolica del Sacro Cuore a Brescia nel 2008. In questo contesto territoriale caratterizzato da una forte dinamicità, l'Alta Scuola per l'Ambiente è una struttura d'eccellenza nella ricerca e nella didattica che propone delle risposte alle problematiche ambientali ed alle connesse trasformazioni economiche, sociali e culturali in atto. La multidimensionalità delle questioni ambientali richiede una nuova capacità di analisi delle relazioni tra società, istituzioni, imprese, ricerca e formazione secondo una molteplicità di criteri e metodi nei quali convergono gli approcci di tipo scientifico, socio-pedagogico e politico-economico.

Mission

La tutela dell’ambiente, tra locale e globale, richiama un profondo sentire etico e un’effettiva assunzione di responsabilità volta a perseguire uno sviluppo equilibrato e durevole.
La multidimensionalità delle questioni ambientali richiede una nuova capacità di analisi delle relazioni tra società, istituzioni, imprese, ricerca e formazione secondo una molteplicità di criteri e di metodi al fine di un’adeguata e prospettica comprensione dei fenomeni.