ESG da criteri a paradigma: governare l’ambiente per una società nuova

8 febbraio 2024, ore 9.15
Aula 1, via della Garzetta 48, Brescia

L'evento “ESG da criteri a paradigma: governare l’ambiente per una società nuova” apre uffivialmente i festeggiamenti per il quindicesimo anniversario dell’Alta Scuola per l’Ambiente (ASA) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.
Vedrà la partecipazione di Giovanni Panzeri, direttore dell’Università Cattolica di Brescia, Alessandro Azzi, presidente della fondazione EBIS e Giorgio Maione, assessore all’Ambiente e Clima della Regione Lombardia. Sarà un’occasione per parlare dei criteri “ESG” (Environmental, Social and Governance) attualmente al centro della ricerca scientifica dell’ASA come paradigma per un nuovo modello di società.

A seguire nella tavola rotonda il professor Roberto Zoboli, Direttore dell’Alta Scuola per l'Ambiente e Pierluigi Malavasi, Delegato del rettore per l'Alta Scuola per l'Ambiente e Presidente SIPED, presenteranno progetti di ricerca e alleanze per affrontare le sfide del futuro.

A seguire, la conferenza si concentrerà su ognuno dei criteri “E-S-G”: con Roberta Bianchi, CEO di Villa Franciacorta, si parlerà di “Environment” come impresa territoriale; con Stefano Vitella, Senior Investment Manager in Avanzi Etica Sicaf EuVeCa SpA, ci si concentrerà sull’elemento “Social” come formazione e partecipazione; con Guido Malinverno, sindaco del Desenzano del Garda, si passerà al tema della “Governance” come protezione delle persone.
Introdurranno gli interventi Alessandra Vischi, Professoressa ordinaria di Pedagogia Generale e Sociale, e direttrice del master “Gestione e comunicazione della sostenibilità” e Ilaria Beretta, Professoressa associata di Pedagogia Generale Sociale e Direttrice del Master “Rischio climatico e governance dell'ambiente. Adattamento e formazione per l'ecologia integrale”.

Seguirà la cerimonia di conferimento dei diplomi dei master dell’Alta Scuola per l'Ambiente in Gestione e comunicazione della sostenibilità Formazione, green jobs, circular economy e Governance dell'ambiente per l'ecologia integrale. Rischio climatico, adattamento, formazione.