L'impresa della transizione

Martedì 14 marzo, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, ha avuto luogo il seminario di presentazione dei risultati di due progetti di ricerca strategica d’Ateneo che hanno visto la partecipazione del team di ricercatori dell’Alta Scuola per l’Ambiente. Si tratta di PMI RISK ADAPT (ADATtarsi al RISchio climatico nelle Piccole e Medie Imprese Italiane: formare risorse umane e gestire i rischi fisici, finanziari e da transizione verso uno sviluppo sostenibile), coordinato dal Prof. Pierluigi Malavasi e VIS (Valore Impresa Sostenibile), seguito dal responsabile scientifico il Prof. Daniele Cerrato.

Nel primo progetto, i ricercatori di quattro facoltà dell'Università Cattolica – Scienze della formazione, Scienze agrarie, alimentari e ambientali, Scienze matematiche, fisiche e naturali, Scienze bancarie, finanziarie e assicurative – hanno studiato insieme come aiutare le Piccole e Medie Imprese ad affrontare la transizione energetica, contribuendo a generare un’economia circolare e un modello di sviluppo green. Di fronte all’emergenza ambientale, la prevenzione dei rischi relativi agli impatti fisici dei cambiamenti climatici e dei rischi legati alla transizione verso un’economia a basse emissioni di carbonio può essere considerata una forma di adattamento per trasformare le sfide ambientali in opportunità socio-economiche per le PMI, riducendo vulnerabilità e danni.

Il progetto di ricerca VIS ha visto ricercatori della facoltà di Scienze agrarie, alimentari e ambientali, della facoltà di Scienze della formazione e della capofila facoltà di Economia e Giurisprudenza uniti nello studiare il tema della sostenibilità all’interno della filiera dei salumi italiani. La ricerca ha nel suo complesso raggiunto importanti risultati riguardanti la genetica, il benessere animale, l’allevamento di precisione, la sostenibilità ambientale e sociale nei diversi step della catena del valore, il ruolo della tassazione e della regolamentazione nazionale e internazionale, la reportistica aziendale e il passaggio generazionale, e infine il ruolo delle scelte dei consumatori.

Elena Beccalli Preside della Facoltà di Scienze Bancarie, Finanziarie e Assicurative

Pierluigi MALAVASI Professore di Pedagogia e formazione per la transizione ecologica

Daniele CERRATO Professore di Economia Aziendale

Vai all'articolo di Cattolicanews